- Docente: Michele Castellaro
- Crediti formativi: 2
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) (cod. 8473)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del modulo lo studente possiede le conoscenze relative agli aspetti epidemiologici, alle metodologie e modelli di intervento per la promozione della salute, l'educazione sanitaria al singolo e alla collettività.
Contenuti
Le Cure Primarie
-
Dichiarazione di Alma Ata, Carta di Ottawa, Carta di Tallin
-
Piano Sanitario Nazionale, Piano Nazionale Cronicità, Piano Nazionale Prevenzione; Piani regionali
-
Modelli assistenziali di presa in carico,rete dei servizi e continuità assistenziale
-
CCM (Chronic Care model), CCM expanded e Kaiser Permanente’s risk stratification model
-
Infermiere domiciliare, di famiglia, e di comunità
Promozione della salute e prevenzione:
-
Concetto di Salute e l'evoluzione negli anni, i determinanti della salute, Health 21
-
Prevenzione Primaria, Secondaria, Terziaria
-
Promozione della salute ed Educazione alla salute
-
Equità, Health Literacy, Empowerment, Resilienza, Advocacy
Educazione della persona assistita:
-
principi e presupposti metodologici
-
HBM (Health Belief Model), autoefficiacia e Locus of control, TTM (Transtheoretical Model), Colloquio motivazionale breve
-
Integrazione con le altre figure professionali con competenze educative
-
Progettare un intervento di educazione alla salute (dall'identificazione del problema, obiettivi, programma, valutazione dell'impatto)
-
Indicazioni per la produzione di strumenti educativi (depliant, poster,ecc.)
Eventuali approfondimenti richiesti dagli studenti
Testi/Bibliografia
-Scalorbi S, Infermieristica preventiva e di comunità, McGraw-Hill, Milano, 2012
Metodi didattici
Lezione Frontale Interattiva
Lavori di Gruppo/Esercitazioni
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
valutazione delle esercitazioni scritte tenute durante le lezioni
e prova d'esame orale sui contenuti teorici del corso
Strumenti a supporto della didattica
Libri, schede attività e casi preparati dal docente per l'applicazione dei contenuti appresi
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Michele Castellaro
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.