- Docente: Nadialina Assueri
- Crediti formativi: 2
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) (cod. 8473)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del modulo lo studente possiede le conoscenze relative agli aspetti epidemiologici, alle metodologie e modelli di intervento per la promozione della salute, l'educazione sanitaria al singolo e alla collettività.
Contenuti
WHO 1978
WHO 2008
Concetto di Equità
cure primarie
i determinanti della salute
I servizi sanitari (modelli), Italia: Il Servizio Sanitario Nazionale
Deontologia della professione rispetto all'infermieristica preventiva e di comunità
Concetto di complessità, di integrazione.
La continuità assistenziale, Unità di valutazione multidimensionale
La Casa della Salute: Chronic Care Model e presa in carico territoriale, L'assistenza domiciliare. PDTA, il case management
Promozione della salute. Empowerment, resilienza, advocacy e la professione infermieristica.
l'automutuoaiuto
(l'educazione terapeutica, modelli e teorie?).
Definizioni di famiglia e comunità, rapporto fra famiglia e salute, modelli nell'infermieristica di famiglia; l'infermiere di famiglia e di comunità assistenza alla famiglia e alla comunità, accertamento: modelli e strumenti,
L'assistenza infermieristica alle persone migranti: identità, cultura, salute.
L'infermieristica alle persone migranti: il modello della Leininger.
Le nuove povertà e la salute: assistenza infermieristica.
L'assistenza infermieristica penitenziaria: concetto di istituzione totale, ambiente di reclusione, ruolo dell'infermiere in carcere, modello di presa in carico della regione ER delle persone private della libertà.
L'infermiere e la sanità pubblica: le campagne vaccinali e l’educazione sanitaria.
Testi/Bibliografia
Testi/Bibliografia
MARCADELLI, S., Obbia, P., Prandi, C. (2018). Assistenza Domiciliare e Cure Primarie. Il nuovo orizzonte dell’assistenza infermieristica, Milano: Edra
Scalorbi S, Infermieristica preventiva e di comunità, McGraw-Hill, Milano, 2012
A. Brambilla G. Maciocco "Le Case della Salute" Carocci Faber Capitolo 4
APPROFONDIMENTO:
Madeleine Leininger "Infermieristica Transculturale"
G. Maciocco, F. Santomauro "La salute globale. Determinanti sociali e disuguaglianze" Carrocci Faber
A. Ferraresi e colleghi "Educazione terapeutica" Carrocci Faber
Dispense e sliders
B.M. Mazzara, Stereotipi e pregiudizi ed. Il Mulino (Collana farsi un'idea),
Testi consigliati per l'approfondimento:
Malouf Amin "L'identità" Bonpiani
F.Auxilia M. Pontello " Igiene e Sanità Pubblica" Piccin editore
L. Sasso, L. Gamberoni, A. Ferraresi, L. Tibaldi "L'Infermiere di Famiglia" Mc Graw-Hill
Metodi didattici
Lezioni Frontali
Proiezione di video didattici
Discussione in aula sulla progettazione di interventi di comunità
Discussione di casi clinici
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Esame Orale
Strumenti a supporto della didattica
Video, pubblicazioni ministeriali e della Regione, bibliografia
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Nadialina Assueri
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.