- Docente: Sandra Scalorbi
- Crediti formativi: 2
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Moduli: Sandra Scalorbi (Modulo 1) Nikita Valentina Ugenti (Modulo 2)
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) (cod. 8473)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del modulo lo studente possiede le conoscenze relative agli aspetti epidemiologici, alle metodologie e modelli di intervento per la promozione della salute, l'educazione sanitaria al singolo e alla collettività.
Contenuti
- Condivisione dei contenuti e della modalità di verifica dell'apprendimento; uso delle diapositive. La valutazione di gradimento; il quadrilatero della soddisfazione. Concetto di obiettivo di apprendimento; campo cognitivo, affettivo, gestuale. Livello memorizzazione ed interpretazione dei dati nel campo cognitivo. Concetti di promozione della salute e prevenzione. Il ruolo della prevenzione e dei comportamenti rispetto alle principali cause di morte in Italia. Differenze di genere ed età nella Prevenzione e Promozione della salute.
- Prevenzione e promozione della salute. Educazione della persona assistita: tipi (alla salute, sanitaria e terapeutica) e scopi in relazione alla promozione della salute e prevenzione.Ruolo dei "laici" nell'educazione alla salute. Metodologia dell'educazione: il processo educativo. L'analisi della situazione ed il suo rapporto con gli obiettivi educativi. Analisi della situazione rivolta al singolo/valutazione diagnostica/diagnosi educativa. Elementi della diagnosi educativa. L'educazione come intervento per la promozione della salute e la prevenzione. Educazione della persona assistita. Analisi della situazione e scelta degli obiettivi: collegamento con i livelli interpretazione dei dati e problem solving. Obiettivo come elemento che orienta e dà senso alle attività. Obiettivi generali o finalità, intermedi e specifici. Distinzione in 3 campi e 9 livelli. Struttura degli obiettivi specifici di apprendimento.Errori e problemi più comuni. Contenuti.
- L'apprendimento come processo attivo: significato del ruolo del docente. Le metodologie didattiche attive e gli strumenti; uso delle immagini. I pittogrammi. Rapporto fra metodologie/strumenti e risultati di apprendimento. Influenza del docente sul processo di apprendimento. Integrazione fra didattica "frontale" e altre attività formative. Teach back e Show me. Differenza fra valutazione formativa e sommativa. Significato degli stimoli educativi ripetuti nella modifica del comportamento: effetti a lungo termine. Caratteristiche dei contenuti nell'educazione in campo sanitario: aggiornamento, correttezza, veridicità. Ricaduta deontologica della mancata Prevenzione o Promozione della salute. Categorie di fattori che influenzano l'apprendimento. Valutazione: fasi di raccolta, analisi ed espressione del giudizio. Influenza della percezione di benefici e ostacoli sul comportamento. Contenuti educazione terapeutica. Metodi. Strumenti. Linee guida RNAO: check for understanding. Valutazione: della persona , da parte della persona, di processo; metodi e strumenti; errori più frequenti; giudizio. Accertamento infermieristico e diagnosi educativa.Le competenze.
- Influenza dell'ambiente sui comportamenti. Educazione della persona assistita: significato. Necessità di dedicare tempo. Rapporto fra metodi, campi, livelli. Caso e microcasi come metodo per il campo cognitivo livelli interpretazione dei dati e problem solving. Valutazione pedagogica, clinica e psicosociale. Transfert. Dal piano assistenziale al piano educativo. Obiettivi assistenziali e obiettivi di apprendimento. Conoscenza insufficiente come diagnosi infermieristica, fattore correlato, fattore di rischio e caratteristica definente. Altri indicatori diagnostici trattati attraverso l'educazione terapeutica. Indipendenza e autonomia relativa della persona soggetto dell'educazione. Educazione formale e informale. Momenti dell'educazione terapeutica. l'urgenza pedagogica. Guida preventiva alle situazioni critiche. La cartella educativa.
- Assistenza alla famiglia: l'impossibilità di essere "oggettivi". Infermieristica di Famiglia ed Infermiere di Famiglia. L'infermiere di famiglia secondo l'OMS; modello concettuale. Famiglia come soggetto delle diagnosi infermieristiche. Definizioni di famiglia. M. Friedman: ruolo e ricerca. I cinque modelli di Friedman nell'infermieristica di famiglia ed il modello Comunità come cliente; uso combinato dei modelli. Il Modello Calgary: Wright e Leahey. Fasi del rapporto fra famiglia e salute/ malattia: impegno della famiglia nella promozione della salute e riduzione dei rischi; approccio ai sintomi; ricerca di assistenza. Fasi del rapporto fra famiglia e salute/ malattia: ottenimento dell'assistenza, risposta acuta alla malattia da parte della persona e della famiglia, adattamento alla malattia e guarigione. Utilizzo di genogramma: accertamento, pianificazione, intervento. Avvertenze nell'uso; il ruolo della memoria. L'accertamento come forma di intervento.
- Infermieristica di famiglia e infermieristica di comunità. Assistenza alla famiglia. L'infermiere di famiglia secondo l'OMS: funzioni. Influenza dei 5 modelli di Friedman nell'accertamento rivolto alla famiglia. Rapporto fra salute del singolo, della famiglia, della comunità. Finalità dell'assistenza alla famiglia. Modelli familiari, modelli familiari infermieristici (es. Calgary, Friedman e Gordon) e modelli infermieristici applicati alle famiglie (es. Orem e Neuman). Approccio alla famiglia come cliente. Concetto di salute della famiglia (funzionamento/adattamento, processi interpersonali, scambio con l'ambiente, sviluppo). Aspetti dell'accertamento alla famiglia come sistema: struttura, funzioni, interazioni, sviluppo. Accertamento: garantire la riservatezza, il rischio dei rapporti paralleli. Utilizzo di genogramma ed ecomappa: accertamento, pianificazione, intervento. Avvertenze nell'uso; il ruolo della memoria. L'accertamento come forma di intervento. Definizione e dimensioni della comunità. Family e community nursing. Community empowerment. Dimensioni e definizione della salute della comunità. Assistenza alla comunità come funzione multidisciplinare. Accertamento della comunità: scopi e funzioni infermieristiche.
- Differenza fra eguaglianza ed equità nella salute. Facilitare l'apprendimento attraverso l'approccio seguire/capire e lasciarsi seguire/capire. Ambiti di responsabilità dell'infermiere/a (profilo professionale e codice deontologico). Fonti dei dati nell'Accertamento rivolto alla comunità secondo l'OMS; uso dei dati, criteri di scelta degli interventi. Comunità come soggetto delle diagnosi infermieristiche. Profilo di salute della popolazione afferente all'ASL di Bologna.
- Dfficoltà nel cambiamento di comportamento: l'atteggiamento non giudicante. Effetti dei fattori percepiti sul comportamento. Promozione della salute, Diagnosi infermieristiche: Disponibilità a sviluppare il proprio potenziale 00187; Senso di impotenza 00125; Rischio di senso di impotenza 00152; Disponibilità a migliorare il processo decisionale 00184. Risultati e Interventi: Sostegno al processo decisionale e Miglioramento dell'autoefficacia.
- Health Belief Model Autoefficacia Teoria dell'azione ragionata e del comportamento piainificato Expectancy-value theory Modello transteoretico del cambiamento Interventi finalizzati al cambiamento di comportamento Counseling Colloquio motivazionale Minimal advice. Modello di promozione della salute. Interventi per la promozione della salute; Fasi di mantenimento e trasformazione.
NB Il programma potrà subire variazioni sulla base dei bisogni di apprendimento specifici rilevati in fase diagnostica
Testi/Bibliografia
Scalorbi S, Infermieristica preventiva e di comunità, McGraw-Hill, Milano, 2012
Inoltre
Marchioni G et al, Infermieristica in Area materno Infantile, McGraw-Hill, Milano, 2014, capitolo 3 (Assistere la famiglia)
Lanciotti E, Igiene per le professioni sanitarie, McGraw-Hill,
Milano, 2012 (prerequisiti di Igiene e Medicina di Comunità
e capitolo 7 Danni alla salute da errato stile di vita)
Metodi didattici
Lezione interattiva con svolgimento esercitazioni e analisi di casi
Esercitazione di pianificazione assistenziale su caso
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Valutazione formativa: esercitazioni, casi
Valutazione sommativa: prova scritta integrata con casi/microcasi e prova orale
Lo studente verrà valutato rispetto al raggiungimento degli obiettivi specifici di apprendimento riportati di seguito.
Descrivere/spiegare/elencare
L'impossibilità di essere "oggettivi" nell'Assistenza alla famiglia
I concetti di Infermieristica di Famiglia ed Infermiere di Famiglia e la loro relazione
L'infermiere di famiglia secondo l'OMS, le funzioni e il modello concettuale
I concetti di Infermieristica di famiglia ed infermieristica di comunità e la loro relazione
La famiglia come soggetto delle diagnosi infermieristiche
Le definizioni di famiglia
Il ruolo di M. Friedman nell'assistenza alla famiglia e lo stato della ricerca
I cinque modelli di Friedman nell'infermieristica di famiglia ed il modello Comunità come cliente; l'uso combinato dei modelli. L'approccio alla famiglia come cliente (1984, Wright e Leahey)
L'influenza dei 5 modelli di Friedman nell'accertamento rivolto alla famiglia
Le fasi del rapporto fra famiglia e salute/ malattia: impegno della famiglia nella promozione della salute e riduzione dei rischi; approccio ai sintomi; ricerca di assistenza, ottenimento dell'assistenza, risposta acuta alla malattia da parte della persona e della famiglia, adattamento alla malattia e guarigioneIl rapporto fra salute del singolo, della famiglia, della comunità
Le finalità dell'assistenza alla famiglia
I concetti di modelli familiari, modelli familiari infermieristici (es. Calgary, Friedman e Gordon) e modelli infermieristici applicati alle famiglie (es. Orem e Neuman)
Il concetto di salute della famiglia (funzionamento/adattamento, processi interpersonali, scambio con l'ambiente, sviluppo)
Gli aspetti dell'accertamento alla famiglia come sistema: struttura, funzioni, interazioni, sviluppo.
Le principali criticità relative all'accertamento: garantire la riservatezza, il rischio dei rapporti paralleli
L'utilizzo di genogramma ed ecomappa: accertamento, pianificazione, intervento. Avvertenze nell'uso; il ruolo della memoria.
L'accertamento rivolto alla famiglia come forma di intervento.
La Definizione e e le dimensioni della comunità
Il modello Community empowerment
Le dimensioni della salute della comunità e la sua definizione
L'assistenza alla comunità come funzione multidisciplinare
L'accertamento della comunità: scopi e funzioni infermieristiche
Le fonti dei dati nell'accertamento rivolto alla comunità
L'accertamento rivolto alla comunità secondo l'OMS; uso dei dati, criteri di scelta degli interventi
La comunità come soggetto delle diagnosi infermieristiche
L'Health Belief Model
Il concetto di autoefficacia
La teoria dell'azione ragionata e del comportamento pianificato
L'expectancy-value theory
Il modello transteoretico del cambiamento
Gli interventi finalizzati al cambiamento di comportamento: Counseling, Colloquio motivazionale, Minimal advice
I concetti di promozione della salute e prevenzione e la loro relazione
Il ruolo della prevenzione e dei comportamenti rispetto alle principali cause di morte in Italia
Il ruolo dei sentimenti nell'influenzare i comportamenti
L'influenza dell'ambiente sui comportamenti
Il significato delle differenze di genere ed età nella Prevenzione e Promozione della salute
La ricaduta deontologica della mancata Prevenzione o Promozione della salute
Le difficoltà nel cambiamento di comportamento: l'atteggiamento non giudicante
La differenza fra Compliance/adesione ed Aderenza
La non aderenza come fenomeno multifattoriale
La differenza fra uguaglianza ed equità nella salute
Le caratteristiche dei destinatari degli interventi di promozione della salute e prevenzione
Il modello di promozione della salute (HPM)
Gli ambiti di responsabilità dell'infermiere/a (profilo professionale e codice deontologico)
Educazione della persona assistita: il significato, i tipi (alla salute, sanitaria e terapeutica) e gli scopi in relazione alla promozione della salute e prevenzione
Il ruolo dei "laici" nell'educazione alla salute
L'apprendimento come processo attivo: significato del ruolo del docente
L'influenza del docente sul processo di apprendimento
Come facilitare l'apprendimento attraverso l'approccio seguire/capire e lasciarsi seguire/capire
La metodologia dell'educazione: il processo educativo
L'analisi della situazione ed il suo rapporto con gli obiettivi educativi
L'analisi della situazione rivolta al singolo/valutazione diagnostica/diagnosi educativa
Gli elementi della diagnosi educativa
Le categorie di fattori che influenzano l'apprendimento
Il concetto di obiettivo di apprendimento; campo cognitivo, affettivo, gestuale
L'influenza dell'apprendimento relativo ad un livello/campo sugli altri campi/livelli
L'obiettivo come elemento che orienta e dà senso alle attività
La necessità di dedicare tempo per garantire l'apprendimento
La classificazione degli obiettivi: generali o finalità, intermedi e specifici
La distinzione in 3 campi e 9 livelli, anche se la persona è sempre investita globalmente dall'educazione
La struttura degli obiettivi specifici di apprendimento
Gli errori e problemi più comuni
La traiettoria dei contenuti
Il significato e i criteri di scelta dei contenuti
I contenuti nell'educazione terapeutica
Le caratteristiche dei contenuti nell'educazione in campo sanitario: aggiornamento, correttezza, veridicità
Il significato e i criteri di scelta dei metodi
Le strategie Teach back e Show me
Il rapporto fra metodi, campi, livelli
Il caso e i microcasi come metodo per il campo cognitivo livelli interpretazione dei dati e problem solving
Il significato e i criteri di scelta degli strumenti
Le metodologie didattiche attive e gli strumenti; uso delle diapositive, uso delle immagini
Il rapporto fra metodologie/strumenti e risultati di apprendimento
Il concetto di Health literacy e le sue dimensioni
Le linee guida RNAO: check for understanding
Il significato degli stimoli educativi ripetuti nella modifica del comportamento: effetti a lungo termine
La valutazione: fasi di raccolta, analisi ed espressione del giudizio
La differenza fra valutazione formativa e sommativa
La valutazione di gradimento; il quadrilatero della soddisfazione
La valutazione: della persona (pedagogica, clinica, psicosociale), da parte della persona, di processo; metodi e strumenti; transfert; errori più frequenti; giudizio
Il rapporto fra piano assistenziale e piano educativo
La relazione fra accertamento infermieristico e diagnosi educativa
La relazione fra obiettivi assistenziali e obiettivi di apprendimento
La Conoscenza insufficiente come diagnosi infermieristica, fattore correlato, fattore di rischio e caratteristica definente
Gli altri fattori correlati, fattori di rischio e caratteristiche definenti trattati attraverso l'educazione terapeutica
I concetti di indipendenza e autonomia relativa nell'educazione della persona/caregiver
La definizione e la differenza fra educazione formale e informale
Il concetto di competenza
I momenti dell'educazione terapeutica
L'urgenza pedagogica
La guida preventiva alle situazioni critiche
Il significato e le caratteristiche della cartella educativa
La definizione e gli indicatori diagnostici delle diagnosi infermieristiche: Disponibilità a sviluppare il proprio potenziale 00187; Senso di impotenza 00125; Rischio di senso di impotenza 00152; Disponibilità a migliorare il processo decisionale 00184.
I Risultati collegati alle diagnosi Disponibilità a sviluppare il proprio potenziale 00187; Senso di impotenza 00125; Rischio di senso di impotenza 00152; Disponibilità a migliorare il processo decisionale 00184.
Gli interventi Sostegno al processo decisionale e Miglioramento dell'autoefficacia.
Riconoscere in un caso
Il bisogno di apprendimento, i fattori favorevoli e ostacolanti l'apprendimento, le richieste riguardanti l'apprendimento ed i progetti di vita
Le diagnosi infermieristiche Disponibilità a sviluppare il proprio potenziale 00187; Senso di impotenza 00125; Rischio di senso di impotenza 00152; Disponibilità a migliorare il processo decisionale 00184, attraverso gli indicatori diagnostici
La conoscenza insufficiente come diagnosi infermieristica o indicatore diagnostico
Scegliere per un caso
Gli obiettivi di apprendimento, specificando campo e livello
I contenuti per ciascun obiettivo
I metodi e gli strumenti appropriati
I metodi e gli strumenti per la valutazione pedagogica
Gli elementi di valutazione clinica e psicosociale
Gli obiettivi assistenziali e gli indicatori relativi alle diagnosi infermieristiche identificate
Gli interventi appropriati riferiti alle diagnosi infermieristiche identificate
Strumenti a supporto della didattica
Libri, mappe concettuali, schede esercitazioni e casi preparati dal docente per l'applicazione dei contenuti appresi
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Sandra Scalorbi
Consulta il sito web di Nikita Valentina Ugenti
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.