- Docente: Lucia Caso
- Crediti formativi: 2
- SSD: MED/45
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) (cod. 8473)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del modulo lo studente ha sviluppato e affrontato con pensierio critico riconoscendone la problematicità , le tematiche etico deontologiche connesse all'esercizio professionale e in coerenza con gli orientamenti bioetici propri dell'ambito sanitario.
Contenuti
- Conoscere i concetti di etica, morale, diritto e deontologia professionale e come tali concetti debbano essere concretizzati nell’assistenza in riferimento alla centralità della persona
- definizione dei termini
- nascita e brevi cenni storici dei termini
- il pluralismo etico
- brevi cenni storici e principi generali della bioetica
- libertà e autonomia
- Modello biomedico e modello biopsicosociale
- corporeità e persona
- vitalismo e meccanicismo
- olismo e riduzionismo
- i determinanti della salute
- concetto e definizione di salute
- le dimensioni della malattia
- informazione e consenso
- Percorso storico dell’infermiere e della sanità
- ospedale e sua evoluzione
- brevi cenni sulla nascita del servizio sanitario nazionale
- principali regolamenti dell’esercizio professionale
- Il codice deontologico dell’infermiere e sua evoluzione storica-concettuale
- il nuovo codice deontologico
- lettura e riflessione sugli articoli del codice deontologico
- analisi comparativa con alcuni codici deontologici
- Federazione Nazionale Ordini Professioni Infermieristiche-FNOPI e sua strutturazione
- responsabilità ed autonomia infermieristica
- Questioni bioetiche
- inizio della vita: bioetica e procreazione assistita, bioetica e aborto
- fine della vita: cure palliative, la terapia del dolore, disposizioni anticipate di trattamento
- trapianto d’organi
- multiculturalismo
- ricerca e terapie sperimentali
- Lettura e analisi di casi clinici e di studi di ricerca
Testi/Bibliografia
Testi consigliati
- Lattarulo, P. (2011). Bioetica e deontologia professionale, Milano: McGraw Hill
- Sala, R. (2003). Etica e bioetica per infermiere, Roma: Carocci Editore
Testi di approfondimento
- Marcadelli, S. & Stievano, A. (2015). Il cammino della professione infermieristica attraverso i codici deontologici dei collegi IPASVI, in Rocco G. Cipolla, C. Stievano, A. (eds) “La storia del nursing in Italia e nel contesto internazionale”, Milano:FrancoAngeli
- Spinsanti S. – Bioetica e Nursing - MCGraw Hill Milano 2001
- Silvestro, A. (2009). Commentario al codice deontologico dell’infermiere 2009, Milano: McGraw Hill
I casi clinici e gli studi di ricerca, presentati a lezione, verranno resi reperibili online tramite l'apposito link dell'Università di Bologna
Metodi didattici
- approfondimento individuale
- lezioni frontali ed interattive con discussione delle tematiche trattate;
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame di fine corso mira a valutare il raggiungimento degli obiettivi didattici esposti durante le lezioni secondo il programma del corso.
La verifica dell'apprendimento verterà su una prova scritta composta da domande a risposta aperta e domande a risposta multipla.
L'esito di questa prova sarà poi combinato a quello relativo agli altri insegnamenti del corso integrato.
Strumenti a supporto della didattica
Videoproiettore, presentazione power point
Orario di ricevimento
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