- Docente: Patrizia Farruggia
- Crediti formativi: 1
- SSD: MED/42
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
-
Corso:
Laurea in
Tecniche di laboratorio biomedico (abilitante alla professione sanitaria di tecnico di laboratorio biomedico) (cod. 8484)
Valido anche per Laurea in Tecniche di neurofisiopatologia (abilitante alla professione sanitaria di tecnico di neurofisiopatologia) (cod. 8482)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine dell'insegnamento lo studente possiede gli strumenti teorici per valutare il ruolo dell'ambiente e degli stili di vita sulla salute umana e le basi per l'applicazione di appropriati interventi di prevenzione nel contesto lavorativo specifico del profilo.
Contenuti
Il Programma , volto a fornire le basi per la prevenzione del Rischio Infettivo nelle strutture sanitarie , nei differenti settings, sarà cosi articolato
1) Genesi delle infezioni e meccanismi di prevenzione
Infezioni correlate all' Assistenza ( ICA) : definizioni, epidemiologia, modalità di prevenzione
2) Prevenzione di infezioni ed epidemie da Patogeni Multiresistenti :
epidemiologia e Discussione su un Caso di Letteratura
appendice: Covid 19
3) Principi e buone Pratiche di Igiene Ambientale e di gestione dei Rifiuti Sanitari per la prevenzione delle ICA
4)Disinfezione e Sterilizzazione e Test finale di apprendimento
Testi/Bibliografia
Buon riferimento per documenti , LG , manuali
il Sito della SIMPIOS , Societa Italiana di Prevenzione delle Infezioni nelle Organizzazioni Sanitarie
http://www.simpios.eu/documentinew/
tra cui i capitoli tradotti dal Manuale IFIC Basic Concepts of Infection Controls 2012 :
3. Epidemiologia delle Infezioni nelle Organizzazioni Sanitarie Akeau Unahalekhaka, trad. SIMPIOS Capitolo 4. Sorveglianza Mary-Louise McLaws, trad. SIMPIOS Capitolo 10.Igiene delle Mani Benedetta Allegranzi Capitolo 11.Precauzione per l'Isolamento Gayle Gilmore,
Memo 6 - Antisepsi e disinfezione in ambito sanitario e socio-sanitario Autore/Autori: Mongardi M, Gambetti S, Poncenni N, Martelli L, Moro ML.
dal sito ASSR emilia romagna
Metodi didattici
Lezioni Frontali e Discussione di Casi di letteratura
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
testi di verifica scritto tramite sooministrazione di Quiz a risposte multiple
Strumenti a supporto della didattica
Slides e LG e articoli di letteratura
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Patrizia Farruggia
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.