| Codice | 5921 |
|---|---|
| Anno accademico | 2026-2027 |
| Tipologia di corso | Alta Formazione |
| Area di interesse | Medica |
| Sede didattica | Bologna |
| Direttore | Renato Seracchioli |
| Durata | 9 mesi |
| Costo | 1.200,00 € |
| Prevista selezione | Si |
| Scadenza bando |
18/09/2026 |
| Inizio e fine immatricolazione | dal 25 Settembre 2026 al 02 Ottobre 2026 |
- Struttura proponente
-
Dipartimento di Scienze mediche e chirurgiche - DIMEC
- Obiettivi
- Il corso di durata semestrale, è erogato in lingua Italiana, rilascia 12 crediti formativi universitari (CFU) e ha come obiettivo quello di sviluppare e aggiornare le conoscenze di base, la capacità diagnostica e terapeutica del ginecologo in materia di Ecografia Ginecologica. L’ecografia ginecologica è diventata strumento insostituibile nella diagnosi e nella gestione delle diverse patologie ginecologiche. L’obiettivo del Corso è una panoramica a 360 gradi spaziando dall’endometriosi, allo studio delle masse annessiali e passando per la patologia uterina, senza tralasciare l’importanza della standardizzazione dell’esame ecografico e dell’ottimizzazione dell’immagine. L’attenzione si focalizzerà, inoltre, sui segni ecografici tipici della patologia ginecologica inserendo innovativi tutorial e video session per favorire la memorizzazione e l’approfondimento dei concetti chiave.
- Numero partecipanti
- Minimo: 4 - Massimo: 15
- Titoli d'accesso
- - lauree magistrali conseguite ai sensi del DM 270/04 (o lauree di secondo ciclo eventualmente conseguite ai sensi degli ordinamenti previgenti DM 509/99 e Vecchio Ordinamento) nei seguenti ambiti disciplinari/classi di laurea: LM-41 Laurea in Medicina e Chirurgia;
- lauree magistrali conseguite all’estero negli ambiti disciplinari su indicati e ritenute valide ai fini dell’ammissione al corso.
- E’ richiesta l’iscrizione all'albo professionale dei Medici Chirurghi - Criteri di selezione
- selezione per titoli
- Piano didattico
- Diagnosi e trattamento dell’endometriosi nelle varie età della vita - MEDS-21/A - Renato Seracchioli
- Diagnosi e trattamento della malformazioni mulleriane in età prepubere e adolescenza - MEDS-21/A - Maria Cristina Meriggiola
- Inquadramento diagnostico delle masse mesenchinali con principi di trattamento - MEDS-21A - Simona Del Forno
- Diagnosi ecografica dell’endometriosi - MEDS-21A - Simona Del Forno
- Diagnosi ecografica e management della patologia uterina benigna e maligna - MEDS-21A - Lucia De Meis
- Inquadramento diagnostico delle masse annessiali - MEDS-21A - Paola Pollastri
- Frequenza obbligatoria
- 75 %