La salute e la sicurezza negli ambienti di studio e ricerca

Informazioni relative ai rischi, ai corretti comportamenti e alla gestione delle emergenze nei principali luoghi di studio, lavoro e ricerca dell’Ateneo.

L’Università di Bologna è attiva nell’individuazione e valutazione dei possibili pericoli presenti nei luoghi di lavoro e adotta le misure di prevenzione e protezione necessarie ad eliminare i rischi individuati o a ridurli al minimo.

Ogni ambiente in cui si va ad operare ha particolari caratteristiche e specifiche strumentazioni. Prima di accedervi è necessario essere a conoscenza delle norme di comportamento da adottare quotidianamente e in caso di emergenza.

Pubblicato Aula
Aula
Norme di sicurezza e comportamenti da seguire per prevenire situazioni di rischio nelle aule universitarie.
Pubblicato Ufficio e laboratorio informatico
laboratorio Informatico
Le indicazioni per la prevenzione dei rischi legati al lavoro in ufficio o in laboratorio informatico.
Pubblicato Laboratorio chimico
Laboratorio chimico
Le indicazioni per la prevenzione dei rischi legati alle attività sperimentali in laboratorio chimico.
Pubblicato Laboratorio biologico
Laboratorio biologico
Le indicazioni per la prevenzione dei rischi legati alle attività sperimentali in laboratorio biologico.
Pubblicato In campo e in stalla
Stalla
Le indicazioni per la prevenzione dei rischi legati alle attività svolte nei campi e nelle stalle.
Pubblicato Ambienti con rischio da radiazioni ionizzanti
Radiazioni
Descrizione delle attività svolte dall'Ateneo e delle norme di sicurezza da seguire per la prevenzione e protezione del personale che opera in ambienti con rischio da radiazioni ionizzanti.

Contatti

Centro di Ateneo per la tutela e promozione della salute e sicurezza - Unità professionale Prevenzione e protezione

Via Filippo Re 10 Bologna (BO)