Salute e sicurezza nelle attività condotte all'estero da studenti e personale dell'Ateneo

L'Università di Bologna si propone di tutelare la sicurezza e la salute della sua comunità anche nei periodi di mobilità internazionale.

Guida per le attività condotte all’estero

È stata elaborata una guida per le attività condotte all’estero [.pdf], dedicata al personale e agli studenti dell’Università di Bologna che per motivi di studio, lavoro e ricerca trascorrono un periodo all’estero.

Profilassi vaccinale per studenti e il personale dell'Ateneo in procinto di svolgere all'estero attività di studio, ricerca o lavoro

Attenzione: le seguenti indicazioni non riguardano il rischio da Sars Cov 2.
Per i vaccini anti COVID ci si deve affidare solo al piano vaccinale Nazionale/Regionale o riferirsi al proprio medico curante.
Per indicazioni generiche su vaccinazioni richieste da Paesi UE od extra UE (diverse da anti COVID) ci si può rivolgere al CUP componendo il numero verde 800 88 48 88 per un appuntamento.

L'Università di Bologna e l'Azienda USL Bologna hanno sottoscritto una convenzione grazie alla quale gli studenti e tutto il personale universitario in procinto di svolgere all'estero attività di studio, ricerca o lavoro, potranno accedere in via preferenziale ad un ambulatorio di Igiene Pubblica del territorio per consulenza e conseguente vaccinoprofilassi (se necessaria).

Le richieste dovranno pervenire alla Medicina del Lavoro almeno 2 mesi prima della partenza.

È necessario:

Il medico del lavoro filtrerà le richieste e valuterà la necessità di eseguire, mediante prelievo ematico, la ricerca sierologica di eventuali coperture già esistenti.

Le vaccinazioni e/o il controllo sierologico potranno essere motivate da:

• prevenzione in relazione a rischi considerabili "professionali" (es. lavoro sul campo per veterinari, medici, archeologi, biologi, ecc.). In questo caso i costi delle vaccinazioni e degli eventuali esami potranno essere sostenuti dalla Medicina del Lavoro d'Ateneo;
  • criteri di igiene e sanità pubblica come richiesta dagli stessi paesi meta del viaggio (es. viaggi in USA o Inghilterra dove sono richieste vaccinazioni antimeningococciche). In questo caso le richieste di eventuali controlli sierologici dovranno essere prodotte personalmente dall’utente o attraverso il medico di base e prenotate tramite CUP (alcune sono esenti ticket) o eseguite privatamente. Le eventuali vaccinazioni necessarie potranno essere prenotate dal medico della Medicina del Lavoro in via preferenziale attraverso la procedura sopra descritta.

I costi delle vaccinazioni dovranno essere sostenuti dagli interessati ed eventualmente rimborsati, se previsto, da fondi di progetto o di Ateneo.

I medici competenti potranno indirizzare e informare gli interessati in entrambi i casi.

Corso di formazione online (MOOC) "Personal risk reduction in insecure contexts"

È inoltre disponibile il corso in lingua inglese gratuito "Personal risk reduction in insecure contexts", aperto a tutti e fruibile attraverso la piattaforma UniBOOK – Unibo Open Knowledge. Il corso ha come obiettivo quello di migliorare la consapevolezza del contesto in cui si svolgerà la mobilità preparando il viaggio di studio o lavoro in modo adeguato. Centrale è anche la promozione di comportamenti sicuri e precauzioni sanitarie già prima di partire ma anche durante e dopo il viaggio.