Supporto all’imprenditorialità per la creazione di start-up

L’Università di Bologna mette in campo diverse azioni e servizi a supporto degli studenti, laureati e dottori di ricerca che vogliono sviluppare un’idea d’impresa.

5 pilastri imprenditorialità

 

1
Creazione di cultura imprenditoriale

 

Corsi e iniziative di sensibilizzazione volti a diffondere una cultura imprenditoriale all’interno dell’Alma Mater.

Competenze trasversali

Sono corsi che possono essere inseriti nel piano di studio universitario caratterizzati da un orientamento pratico all'imprenditorialità, sviluppando le capacità personali e fornendo gli elementi concettuali e operativi necessari per lanciare un'attività d’impresa.

Eventi e iniziative di sensibilizzazione

  • Entrepreneurship4Humanities
    L’esperienza e il valore del fare impresa in ambito delle scienze umane e sociali raccontato da esperti di settore.
  • Aperitech, Aperiseed e AperiCult
    Aperitivi di confronto e incontro con imprenditori su temi quali creazione di impresa e generazione di impatto.
  • StudENT4Africa 
    Programma finalizzato alla realizzazione di progetti d’impresa innovativi per creare sviluppo economico e sociale in Africa.
  • EntreCoop
    Iniziativa rivolta agli studenti che intendono costituire una nuova impresa in forma cooperativa, con particolare attenzione ai temi dell'innovazione sociale.       

Open innovation 

  • SUGAR
    Programma attraverso il quale gli studenti sperimentano le sfide dell'innovazione nel mondo reale, lavorando fianco a fianco con aziende molto innovative e attraverso metodi e strumenti del Design Thinking. 
  • CBI
    Programma condotto in collaborazione con il CERN volto a sviluppare idee altamente futuristiche, tecnologicamente fattibili che hanno il potenziale per sfidare lo status quo nelle questioni globali attraverso metodologie human centred.

 

2
Scouting di idee

 

Azioni ed eventi per selezionare idee con potenziale imprenditoriale in tutti gli ambiti disciplinari e incoraggiare il networking per lo sviluppo dell'imprenditorialità.

  • Call For Start Up Ideas
    Iniziativa volta a selezionare le idee più promettenti che gli studenti potranno presentare allo StartUp Day. 
  • StartUp Day
    Evento per lo sviluppo dell’imprenditorialità studentesca.
  • StudENT4Africa 
    Programma finalizzato alla realizzazione di progetti d’impresa innovativi che possono contribuire a generare sviluppo economico e sociale in Africa. 

 

3
Business development

 

Programmi di supporto ai team imprenditoriali affiancati da esperti, mentor e investitori istituzionali. 

  • Programmi di accelerazione e business development
    Agli studenti di tutte le discipline vengono offerti programmi, incontri per accompagnare l’idea lungo tutto il percorso fino alla crescita.
  • Coworking@Basement Club
    Spazio di coworking del Campus di Forlì dove gli studenti possono condividere i loro progetti e ricevere supporto per lo sviluppo delle loro idee imprenditoriali.

 

4
Incubazione

 

Attività di sostegno alle imprese per favorirne il consolidamento e la gestione: servizi logistici, consulenza legale e contabile, attività di sostegno al team building e allo sviluppo del business plan.

  • Almacube
    Incubatore dell’Università di Bologna per lo sviluppo d'impresa, in collaborazione con Confindustria-Emilia Centro. 
  • Cesena Lab
    Progetto che offre servizi, formazione, consulenza per start-up, aziende e professionisti al fine di favorire la crescita di aziende nel territorio cesenate.
  • Rimini Innovation Square
    Lo spazio dove startupper, imprenditori e professionisti imparano lavorano e connettono idee e opportunità di business.

 

5
Crescita e sviluppo

 

Progetti e partnership con investitori e soggetti pubblici e privati per sostenere la crescita e lo sviluppo dell’impresa.

  • Partnership con acceleratori
    Per rafforzare la crescita delle imprese accreditate, l'Università di Bologna crea collaborazioni con altre organizzazioni e istituzioni nazionali e internazionali (banche, acceleratori, investitori ecc.).
  • Erasmus for entrepreneurs
    Un programma europeo, gestito da AlmaCube, che promuove la mobilità degli imprenditori delle imprese di nuova costituzione (da 1 a 6 mesi).
  • Alumni Network
    Rete informale di laureati dell'Università di Bologna che hanno realizzato impresa e contribuiscono ad animare eventi sull'imprenditorialità.