Supporto all’imprenditorialità per la creazione di start-up

L’Università di Bologna mette in campo diverse azioni e servizi a supporto degli studenti, laureati e dottori di ricerca che vogliono sviluppare un’idea d’impresa.

5 pilastri imprenditorialità

Creazione di cultura imprenditoriale

Corsi e iniziative di sensibilizzazione volti a diffondere una cultura imprenditoriale all’interno dell’Alma Mater.

Competenze trasversali

Sono corsi che possono essere inseriti nel piano di studio universitario caratterizzati da un orientamento pratico all'imprenditorialità, sviluppando le capacità personali e fornendo gli elementi concettuali e operativi necessari per lanciare un'attività d’impresa.

Eventi e iniziative di sensibilizzazione

• Entrepreneurship4Humanities
    L’esperienza e il valore del fare impresa in ambito delle scienze umane e sociali raccontato da esperti di settore.
  • Aperitech, Aperiseed e AperiCult
    Aperitivi di confronto e incontro con imprenditori su temi quali creazione di impresa e generazione di impatto.
  • StudENT4Africa
    Programma finalizzato alla realizzazione di progetti d’impresa innovativi per creare sviluppo economico e sociale in Africa.
  • EntreCoop
    Iniziativa rivolta agli studenti che intendono costituire una nuova impresa in forma cooperativa, con particolare attenzione ai temi dell'innovazione sociale.

Open innovation

• SUGAR
    Programma attraverso il quale gli studenti sperimentano le sfide dell'innovazione nel mondo reale, lavorando fianco a fianco con aziende molto innovative e attraverso metodi e strumenti del Design Thinking.
  • CBI
    Programma condotto in collaborazione con il CERN volto a sviluppare idee altamente futuristiche, tecnologicamente fattibili che hanno il potenziale per sfidare lo status quo nelle questioni globali attraverso metodologie human centred.

Scouting di idee

Azioni ed eventi per selezionare idee con potenziale imprenditoriale in tutti gli ambiti disciplinari e incoraggiare il networking per lo sviluppo dell'imprenditorialità.

• Call For Start Up Ideas
    Iniziativa volta a selezionare le idee più promettenti che gli studenti potranno presentare allo StartUp Day.
  • StartUp Day
    Evento per lo sviluppo dell’imprenditorialità studentesca.
  • StudENT4Africa
    Programma finalizzato alla realizzazione di progetti d’impresa innovativi che possono contribuire a generare sviluppo economico e sociale in Africa.

Business development

Programmi di supporto ai team imprenditoriali affiancati da esperti, mentor e investitori istituzionali.

• Programmi di accelerazione e business development
    Agli studenti di tutte le discipline vengono offerti programmi, incontri per accompagnare l’idea lungo tutto il percorso fino alla crescita.
  • Coworking@Basement Club
    Spazio di coworking del Campus di Forlì dove gli studenti possono condividere i loro progetti e ricevere supporto per lo sviluppo delle loro idee imprenditoriali.

Incubazione

Attività di sostegno alle imprese per favorirne il consolidamento e la gestione: servizi logistici, consulenza legale e contabile, attività di sostegno al team building e allo sviluppo del business plan.

• Almacube
    Incubatore dell’Università di Bologna per lo sviluppo d'impresa, in collaborazione con Confindustria-Emilia Centro.
  • Cesena Lab
    Progetto che offre servizi, formazione, consulenza per start-up, aziende e professionisti al fine di favorire la crescita di aziende nel territorio cesenate.
  • Rimini Innovation Square
    Lo spazio dove startupper, imprenditori e professionisti imparano lavorano e connettono idee e opportunità di business.

Crescita e sviluppo

Progetti e partnership con investitori e soggetti pubblici e privati per sostenere la crescita e lo sviluppo dell’impresa.

• Partnership con acceleratori
    Per rafforzare la crescita delle imprese accreditate, l'Università di Bologna crea collaborazioni con altre organizzazioni e istituzioni nazionali e internazionali (banche, acceleratori, investitori ecc.).
  • Erasmus for entrepreneurs
    Un programma europeo, gestito da AlmaCube, che promuove la mobilità degli imprenditori delle imprese di nuova costituzione (da 1 a 6 mesi).
  • Alumni Network
    Rete informale di laureati dell'Università di Bologna che hanno realizzato impresa e contribuiscono ad animare eventi sull'imprenditorialità.