Supporto all’imprenditorialità per la creazione di spin-off

L’Università di Bologna mette in campo diverse azioni e servizi a supporto di docenti, ricercatori, assegnisti e dottorandi che vogliono sviluppare un’idea d’impresa.

5 pilastri imprenditorialità

Creazione di cultura imprenditoriale

Iniziative e percorsi di sensibilizzazione volti a diffondere una cultura imprenditoriale all’interno dell’Alma Mater.

• AlmaEClub
    Club interdisciplinare di docenti e ricercatori dell’Università di Bologna a supporto dello sviluppo della cultura imprenditoriale.
  • Basic Academy
    Programma di formazione sui modelli e strumenti utili a valorizzare il potenziale imprenditoriale, i risultati e i progetti di ricerca con alto livello di innovazione. E' rivolto a tutta la comunità di ricerca dell'Università di Bologna.
  • Percorso formativo "Fuori dai sentieri battuti"
    Progetto rivolto ai ricercatori neoassunti dell'Università di Bologna che si propone di accompagnarne l'inserimento professionale e prevede interventi nell'ambito della tutela e valorizzazione della proprietà intellettuale e dei servizi di supporto alla nuova imprenditorialità.

Scouting di idee

Azioni ed eventi per selezionare idee con potenziale imprenditoriale in tutti gli ambiti disciplinari e incoraggiare il networking per lo sviluppo dell'imprenditorialità.

• Call for spin-off ideas
    Il bando, rivolto alla comunità Alma Mater, è disponibile sulla intranet di Ateneo.
  • StartUp Day
    Evento per lo sviluppo dell’imprenditorialità.

Business development

Programmi di supporto ai team imprenditoriali affiancati da esperti, mentor e investitori istituzionali.

• Advanced Academy
    Supporto nello sviluppo del potenziale di business, grazie all’affiancamento di mentor del settore e di club di investitori.
  • Proof of Concept (PoC)
    Uno strumento per favorire lo sviluppo delle invenzioni brevettate dall'Università di Bologna e incrementarne il potenziale commerciale.
  • Call for business plan
    Iniziativa volta a individuare business plan da supportare con azioni finalizzate alla crescita.

Incubazione

Attività di sostegno alle imprese per favorirne il consolidamento e la gestione: servizi logistici, consulenza legale e contabile, attività di sostegno al team building e allo sviluppo del business plan.

• Almacube
    Incubatore dell’Università di Bologna per lo sviluppo d'impresa, in collaborazione con Confindustria-Emilia Centro.

Crescita e sviluppo

Progetti e partnership con investitori e soggetti pubblici e privati per sostenere la crescita e lo sviluppo dell’impresa.

• Partnership strategiche
    Per rafforzare la crescita delle imprese accreditate, l'Università di Bologna crea collaborazioni con altre organizzazioni e istituzioni nazionali e internazionali (banche, acceleratori, investitori ecc.).
  • Programmi di mobilità internazionale
    L'Università di Bologna favorisce lo scambio di buone pratiche attraverso programmi di mobilità internazionale focalizzati sullo sviluppo d'impresa.