Interventi a favore di studenti in situazioni di particolari difficoltà

L’Università di Bologna ed ER.GO (Azienda regionale per il diritto agli studi superiori) propongono, in via sperimentale, un progetto integrato di interventi e servizi rivolti a studenti in situazioni di particolare difficoltà con l’obiettivo di aiutarli a continuare gli studi.

Destinatari

Studenti  iscritti all’Università di Bologna per l’A.A. 2018/19  che si trovano in condizioni di difficoltà a causa di situazioni particolari quali (a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo):

• gravi patologie dell’interessato;
  • gravi patologie o decessi di familiari conviventi con l’interessato;
  • gravi difficoltà economiche familiari o personali;
  • gravi difficoltà in conseguenza di eventi sismici o altre calamità naturali che abbiano colpito lo studente o il suo nucleo familiare.

Benefici offerti

I benefici offerti comprendono:

• contributi in denaro;
  • esoneri totali o parziali dalle contribuzioni studentesche;
  • rateizzazione personalizzata delle contribuzioni studentesche;
  • attività di counselling per l’aiuto nell’affrontare difficoltà personali e scelte impegnative anche non connesse allo studio universitario;
  • attività di tutorato/sostegno personale.

Come ottenere i benefici

Per ottenere i benefici offerti:

• leggi attentamente il bando A.A. 2018/19;
  • presenta la domanda entro e non oltre il 28 marzo 2019.