Sportello registrazione affitti - Bologna

Lo sportello a cui gli studenti possono rivolgersi per ottenere informazioni e per registrare il proprio contratto di locazione.

Avviso

Il servizio in questo periodo non è operativo presso gli uffici dell'Università di Bologna in ragione delle misure di contenimento dell'epidemia di COVID-19. I servizi dell'Agenzia delle Entrate sono accessibili con le modalità indicate dall'Agenzia stessa.

 

Gli studenti dell'Università di Bologna che devono registrare il contratto di locazione oppure che subentrano ad un altro studente e devono registrare il nuovo contratto, possono rivolgersi allo sportello attivato dall’Università di Bologna e dall’Agenzia delle Entrate per ricevere informazioni.

Per la registrazione del contratto, sono necessari i seguenti documenti:

  • due copie, con firma originale, del contratto da registrare;
  • mod. RLI, compilato anche nel terzo foglio (delega del /i proprietario/i);
  • fotocopia del/dei documento/i di identità del/i propreitario/i.

e, qualora il proprietario non abbia optato per la "cedolare secca":

  • una marca da bollo da 16,00 euro ogni 4 facciate del contratto e comunque ogni 100 righe;
  • la ricevuta di pagamento dell'imposta di registro (modello F23 - F24 Elide).

Nota Bene
Nei contratti di locazione deve essere inserita un’apposita clausola con la quale il conduttore dichiara di aver ricevuto le informazioni e la documentazione relative alla certificazione energetica dell’abitazione. L’omissione di tale clausola può comportare una sanzione pecuniaria a carico sia del locatore che del conduttore (art.1, comma 7 - D.L. 23 dicembre 2013, n. 145).