SIPARIO

Il Suono: arte Intangibile delle Performing Arts – Ricerca su teatri italiani per l’Opera

Lo studio, la conservazione e valorizzazione dei beni culturali rappresenta un tema di grande interesse e importanza per la conservazione delle radici storiche e culturali dei paesi e delle civiltà. All'interno del tema riguardante i "Beni Culturali" sono stati inseriti da alcuni anni anche i "Beni Culturali Intangibili", considerati tra i più fragili e difficili da conservare, dato che esistono poche metodologie scientifiche in grado di determinarli, oltre che salvarli per le future generazioni. L'ambito musicale si colloca tra i beni culturali intangibili. Le performance musicali, i concerti, gli spettacoli, le recite sono da molti anni oggetto di ricerca e vengono memorizzate su supporti informatici o magnetici, più o meno evoluti, già da diversi anni. Ma l'ambito musicale e artistico comprende il luogo dello spettacolo. Questi ambienti "suonano" assieme ai musicisti e agli artisti di coro e attori, e forniscono agli spettatori l'insieme della percezione audio, visiva e architettonica della performance.

Il progetto SIPARIO intende creare e rafforzare una rete tra Teatri d’Opera in Emilia-Romagna e l’Europa mediante la riproduzione virtuale delle performance in una sala d’ascolto dedicata. A questo scopo, verranno implementate le nuove procedure di misurazioni di risposta all’impulso 3D negli ambienti chiusi per determinare le caratteristiche della propagazione del suono, e contemporaneamente verranno implementate le teorie più evolute di virtualizzazione acustica tramite auralizzazione 3D consentendo di apprezzare, approfondire e divulgare le informazioni acustiche su questi edifici. La spazializzazione 3D e la realtà virtuale aumentata immersiva potranno consentire di assistere virtualmente agli spettacoli.

In questo modo verranno realizzati alcuni obiettivi strategici fondamentali, come la realizzazione di prodotti digitali delle opere culturali, la trasmissione e diffusione del bene culturale intangibile “Musica e Acustica Architettonica”, la creazione di un network a livello regionale ed europeo per la diffusione delle iniziative culturali e un nuovo modello di business collegato al network tra i diversi teatri della EAHT.

Responsabile scientifico: 
Alessandro Martinetti

Coordinatore: 
Gruppo C.S.A. S.p.A.

Partner Unibo: 
Lamberto Tronchin – CIRI Edilizia e Costruzioni

Altri partner: 
Centro Interdipartimentale per l’energia e l’Ambiente - CIDEA
Consorzio futuro in ricerca 

Aziende coinvolte:
LOOKLINE S.r.l.
KRITERION S.n.c.

Contributo Regione Emilia-Romagna: € 501.500,00

Durata del progetto in mesi: 24

Data inizio: 02/8/2019
Data fine: 01/8/2021