InSPiRE

Integrated technologies for Smart buildings and PREdictive maintenance

L’industria delle costruzioni ha da tempo individuato nella manutenzione una funzione strategica per lo sviluppo della filiera rivolta a ridurre i costi degli interventi, migliorare l’efficienza ed aumentare il ciclo di vita del patrimonio costruito. La diagnostica e il monitoraggio sono strumenti che, se integrati, risultano essere maggiormente efficaci nell’osservazione del comportamento e dello stato di conservazione delle risorse costruite. Tuttavia, queste tecnologie sono ancora scarsamente applicate e adottate all’interno della filiera; inoltre, all’interno della catena del valore soltanto le aziende più aggiornate utilizzano soluzioni di monitoraggio del comportamento ordinario, anche se per lo più in condizioni critiche di esercizio, se non in emergenza. I sistemi di monitoraggio comunemente adottati si concentrano su pochi parametri discreti e la loro capacità di rilevare una gamma completa di potenziali problemi è limitata.

Il progetto InSPiRE ha come obiettivo l’implementazione di tecnologie abilitanti integrate a componenti e sistemi edilizi per il monitoraggio, anche in tempo reale, di parametri prestazionali (i.e., energetici, strutturali, di salubrità ambientale e comfort interno, ecc.). Il risultato è uno strumento integrato per la conoscenza dello stato di degrado dei manufatti e di supporto decisionale alle attività di manutenzione predittiva e di gestione del patrimonio costruito esistente, che prevede l’implementazione di una piattaforma collaborativa di monitoraggio real-time basata su una rete di sensori remoti e su un’innovativa architettura di sistema che è finalizzata al monitoraggio dello stato di conservazione del patrimonio costruito. Si ha inoltre l’implementazione della piattaforma di Imaging diagnostico modulare che integri la piattaforma di monitoraggio in grado di indentificare tempestivamente la manifestazione di danno e assicurare la condivisione di immagini e report.

Nel medio termine, l’impatto di questi risultati contribuisce alla riduzione dei costi negli interventi manutentivi ed alla gestione efficiente delle risorse, così da favorire l’incremento del ciclo di vita del patrimonio esistente migliorandone l’accessibilità e, nel lungo temine, promuovendo una migliore qualità della vita. 

Responsabile scientifico: 
Marcello Balzani

Coordinatore: 
Laboratorio TekneHub

Partner Unibo: 
Claudio Mazzotti – CIRI Edilizia e Costruzioni

Altri Partner: 
Centro Interdipartimentale di Ricerca e per i Servizi delle Costruzioni e del Territorio – CRICT

Fondazione FLAMINIA – Centro per l’innovazione

Consiglio Nazionale delle Ricerche - Istituto di scienza e tecnologia dei materiali ceramici - CNR - ISTEC 

Aziende Coinvolte:
Finsoft S.r.l.

Fassa S.r.l.

Giancarlo Maselli S.r.l.

SESTOSENSOR S.r.l.

ACER “Promos” – Programma di Manutenzione Ordinaria e Straordinaria S.p.a.

ACER Azienda Casa Emilia-Romagna provincia di Bologna

Contributo Regione Emilia-Romagna: € 799.902,13

Durata del progetto in mesi: 24

Data inizio: 13/9/2019
Data fine: 12/9/2021

 

Progetti POR FESR 2014/20