Sistema elettrochimico per il trattamento delle acque

Nuovo sistema bioelettrico in cui l'anodo e il catodo agiscono come elettrodi per un super condensatore autoalimentato.

Titolo brevetto Biological and Stand-Alone Super-Capacitors for Water Treatment
Area Chimica e biotecnologie
Titolarità Alma Mater Studiorum Università di Bologna, University of New Mexico
Inventori Francesca Soavi, Catia Arbizzani
Ambito territoriale di tutela USA
Stato Disponibile per accordi di licenza
Keywords Super condensatore, autoalimentazione, anodo, catodo
Depositato il 02/05/2016

I sistemi bio elettrochimici  (BES) sono stati studiati da scienziati di tutto il mondo per le loro varie applicazioni nella degradazione e nel recupero di bioenergia e biomassa. I due più interessanti sono le Celle a Combustibile Microbico (MFC) e le Celle di Elettrolisi Microbica (MEC). Entrambi i sistemi comprendono batteri elettro attivi come parte di almeno un elettrodo; tali sistemi tipicamente lavorano a temperatura ambiente ed a pH neutro. Inoltre, entrambi i sistemi, utilizzano biomassa come combustibile anodico.

L’invenzione riguarda un nuovo sistema bioelettrico in cui l'anodo e il catodo agiscono come elettrodi per un super condensatore autoalimentato.