Dispositivo per accensione/spegnimento

L'invenzione consiste in un interruttore a gravità e/o inerziale capace di misurare il tempo che ha trascorso in posizione aperta/chiusa.

Titolo brevetto Interruttore inerziale
Area Ingegneria elettrica, elettronica e dell'informazione
Titolarità Alma Mater Studiorum - Università di Bologna
Inventori Antonio Ghetti, Matteo Zanzi
Ambito territoriale di tutela Italia
Stato Disponibile per accordi di licenza
Keywords Interruttore, gravità, gravitazionale, inclinazione, angolo, imbuto, telecomando
Depositato il 30/05/2013

 

La presente invenzione si riferisce ad un interruttore inerziale e/o a gravità e a un metodo per determinare il tempo che detto interruttore ha trascorso in posizione aperta e/o chiusa.

Attraverso l'interruttore gravitazionale sarà possibile accendere/spegnere un circuito a seconda dell'inclinazione dello stesso rispetto al piano orizzontale. Tale dispositivo funzionerà correttamente a basso regime di accelerazioni, vista la meccanica al suo interno e l'impossibilità di filtraggio delle grosse vibrazioni. Il componente così realizzato è applicabile sia a circuiti di sorveglianza/sicurezza per determinare lo spostamento di un oggetto, sia  per applicazioni di uso commerciale come l'accensione/spegnimento di circuiti a seconda della pendenza degli stessi.

Il dispositivo funzionerà correttamente a basso regime di accelerazioni vista la meccanica al suo interno e l'impossibilità di filtraggio delle grosse vibrazioni. Il componente realizzato è applicabile sia a circuiti di sorveglianza/sicurezza per determinare lo spostamento di un oggetto che  per applicazioni di uso commerciale come l'accensione/spegnimento di circuiti a seconda della pendenza degli stessi.