Tirocini all’estero del programma Pan-European Seal Professional

EPO (Ufficio Brevetti Europeo) e EUIPO (Ufficio dell’Unione Europea per la Proprietà Intellettuale) offrono, presso le loro sedi, tirocini retribuiti della durata di 12 mesi per chi ha appena conseguito la laurea.

Se ti stai laureando o se hai appena conseguito la laurea leggi con attenzione l’Avviso di Ateneo per presentare manifestazione d’interesse e consulta gli allegati degli enti.

Chi presenta manifestazione d'interesse per EPO non può presentare manifestazione d'interesse anche per EUIPO e viceversa.

Per partecipare:

  1. devi per prima cosa presentare domanda all’Università di Bologna tramite Studenti Online - Bandi entro il 29 febbraio 2024, ore 13:00.
    L’Università definisce due liste di persone potenzialmente idonee allo svolgimento del tirocinio, una per EPO e altra per EUIPO.
    L’inclusione nelle liste non comporta il diritto allo svolgimento del tirocinio: la selezione finale viene effettuata dagli enti proponenti.
  2. se risulti nelle shortlist d’Ateneo dall’Università, devi candidarti per i tirocini sui siti degli enti proponenti e secondo le modalità indicate:
    • candidati alle posizioni EPO
      Puoi presentare la candidatura a EPO solo se l'Ateneo ti ha selezionato entro il 15 marzo 2024;
    • candidati alle posizioni EUIPO
      Puoi presentare la candidatura a EUIPO solo se l'Ateneo ti ha selezionato entro il 31 marzo 2024. Può partecipare solo chi ha fatto l'iscrizione all’anno accademico 2023/24 e prevede di conseguire il diploma di laurea entro metà settembre 2024 (data di inizio del tirocinio).