Requisiti linguistici Bando Overseas 2023/24

Francese, Russo, Portoghese e Spagnolo

I livelli minimi di conoscenza della lingua richiesti dalle Università partner sono indicati secondo la definizione stabilita dal Consiglio d’Europa:

  • Francese da B1 a C2 (vedere le schede delle diverse Università)
  • Spagnolo da A2 a B2 (vedere le schede delle diverse Università)
  • Russo B1
  • Portoghese da A2 a B1

Cinese e Giapponese

  • Cinese: HSK livello 2 o superiore
  • Giapponese: si rimanda alla lettura del bando e alle schede delle diverse università

Conoscenza linguistica Francese, Russo, Portoghese, Spagnolo, Cinese e Giapponese

La conoscenza della lingua deve essere dimostrata attraverso una delle seguenti modalità, considerate tra loro equivalenti:

  • certificati equiparati indicati nella tabella in allegato;
  • aver superato un test di accertamento linguistico per i bandi di mobilità (solo se conseguiti negli anni accademici 2020/2021 e 2021/2022);
  • aver ottenuto un certificato attestante la frequenza con profitto di un corso di lingua presso il Centro Linguistico d'Ateneo del livello richiesto che riporti una data di rilascio non anteriore al 1 ottobre 2020;
  • certificato acquisito presso il Centro Linguistico di una università straniera presso cui si è svolto un periodo di scambio nell’ambito di programmi istituzionali, solo per il francese, portoghese e spagnolo (es. Erasmus+). Il livello indicato dovrà corrispondere o essere superiore a quello richiesto dalla sede Overseas per la quale lo studente si candida e la certificazione dovrà essere stata acquisita entro i due anni dalla data di presentazione della candidatura.

Se non possiedi nessuna certificazione linguistica, puoi sostenere un test
di accertamento
linguistico presso il CLA. Per partecipare ai test è necessario iscriversi online.

Dopo aver selezionato in AlmaRM le lingue di interesse, devi effettuare la prenotazione della data in cui sostenere il test, entrando in Studenti on line e cliccando sul canale “Prenotazioni”.

In merito ai test linguistici presso il Centro Linguistico di Ateneo previsti per il presente bando, è possibile sostenere il test per un massimo di due lingue e per ogni lingua scelta una sola volta.

Si precisa che il candidato deve comunque raggiungere il livello linguistico richiesto da ciascuna sede Overseas.

Inglese

Sono ammesse le certificazioni TOEFL iBT, IELTS (Academic) o Cambridge. Si raccomanda di verificare nelle schede di ciascuna università i punteggi o i livelli minimi richiesti. Per presentare la domanda Overseas è necessario aver sostenuto il test ed aver ricevuto i risultati.

Ricordati di verificare nelle schede delle singole Università partner se esistono requisiti specifici per la lingua.