Bando Overseas 2021/22

A inizio del mese di ottobre 2020 verrà pubblicato il Bando Overseas, rivolto a chi desidera candidarsi per un periodo di scambio di un anno o di un semestre nell’a.a. 2021/22 presso una delle sedi universitarie extraeuropee con le quali l’Ateneo ha stretto rapporti di collaborazione.

A inizio del mese di ottobre 2020 verrà pubblicato il Bando Overseas, rivolto a chi desidera candidarsi per un periodo di scambio di un anno o di un semestre nell’a.a. 2021/22 presso una delle sedi universitarie extraeuropee con le quali l’Ateneo ha stretto rapporti di collaborazione.

Le candidature possono essere presentate da metà ottobre ad inizio novembre 2020 tramite l’applicativo Alma-RM, accessibile da Studenti Online.

Il contributo Overseas, erogato dall'Università di Bologna a tutti i vincitori di un posto scambio, sarà calcolato su base ISEE. Pertanto, sarà richiesta l’attestazione ISEE 2020 per prestazioni per il diritto allo studio universitario con le modalità di seguito evidenziate:

  • Per chi ha già presentato l’ISEE per il calcolo della contribuzione studentesca per l’a.a. 2020/2021 non è richiesta alcuna ulteriore presentazione, l’Amministrazione acquisirà il dato già inserito anche ai fini del presente concorso.
  • Per chi non ha ancora presentato l’ISEE per il calcolo della contribuzione studentesca per l’a.a. 2020/2021 è necessario accedere con le credenziali d’Ateneo al Modulo ER-GO e compilare le sezioni "Dati personali" e “Dati economici". Nella sezione "Dati economici" va inserito il numero di protocollo INPS della Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) che serve per avere l'ISEE.

L’ISEE va presentato entro il 30 ottobre 2020. Oltre questa data è possibile presentare la domanda fino al termine perentorio del 16 novembre 2020 con un'indennità di mora di circa 100 € che verrà detratta contestualmente alla seconda rata.

Chi non presenta l’ISEE potrà comunque partecipare al Bando, ma sarà collocato automaticamente nella fascia ISEE più alta, ricevendo quindi la mensilità più bassa.

Per gli studenti internazionali che non possono richiedere l’ISEE, le indicazioni dettagliate sulle modalità di presentazione della documentazione per il calcolo della condizione economica sono consultabili sul Portale di Ateneo alla pagina Documentazione condizioni economiche studenti internazionali.

Requisiti linguistici

Con riferimento alle certificazioni linguistiche obbligatorie per la partecipazione al bando si ricorda che al momento della candidatura si deve già essere in possesso del certificato linguistico/livello richiesto dalla sede partner.
Consulta i requisiti linguistici.

Incontri informativi

Quest’anno a causa della situazione emergenziale non sarà organizzata la riunione informativa relativa al bando overseas, sarà tuttavia possibile partecipare ad incontri informativi online suddivisi per area geografica con lo scopo di accrescere la conoscenza delle diverse università nelle varie parti del mondo. Gli incontri sono pensati per aiutare lo studente nella scelta delle sedi partner.

Di seguito il calendario degli incontri per area geografica: (la tabella è in corso di revisione e quindi soggetta a variazioni): 

  • lunedì 12 ottobre, 10.00-11.30:  America Latina e Mediterraneo > TEAMS tbc
  • martedì 13 ottobre, 10.00-11.30:  Asia, Russia e Vicinato Est > TEAMS tbc
  • martedì 13 ottobre, 14.00-15.30:  Brasile > TEAMS tbc
  • giovedì 15 ottobre, 11.00-12.30:  Canada e California > TEAMS tbc
  • giovedì 15 ottobre, 14.00-15.30:  Oceania > TEAMS tbc
  • venerdì 16 ottobre, 10.00-11.30:  Stati Uniti  > TEAMS tbc
  • venerdì 16 ottobre, 11.30-13.00: Africa  > TEAMS tbc

Si consiglia di consultare nuovamente questa pagina dopo l’inizio del mese di ottobre, periodo in cui sarà pubblicato il Bando Overseas a.a. 2021/22. Il Bando è la parte normativa che regola il processo di selezione; pertanto vi invitiamo a leggerlo attentamente per essere consapevoli delle norme, requisiti e scadenze.

Contatti

Nell’attuale periodo di emergenza epidemiologica da COVID-19 le pubbliche amministrazioni sono tenute a organizzare il lavoro e l’erogazione dei servizi applicando il lavoro agile emergenziale per il 50% del personale. Al momento alcuni servizi sono quindi presidiati principalmente a distanza

Al fine di garantire un’adeguata programmazione delle attività sarà attivato uno sportello virtuale nelle prossime settimane.

Oltre allo sportello virtuale, gli studenti possono contattare gli uffici tramite email ai seguenti indirizzi di posta elettronica:

Per le destinazioni in Nord America, Oceania, Russia, Vicinato Est e Asia contattare:
Settore area geografica Vicinato Est, Russia, Asia, Oceania e Nord America
email: diri.area2@unibo.it

Per le destinazioni in America Latina, Africa e Mediterraneo contattare:
Settore area geografica America Latina, Africa, Medio Oriente e Balcani Occidentali
email: diri.area3@unibo.it