Bando Overseas 2020/21

Informazioni sulle prossime selezioni del Programma Overseas, bando A.A. 2020/21.

A inizio ottobre 2019 verrà pubblicato il Bando Overseas, rivolto a chi desidera candidarsi per un periodo di scambio di un anno o di un semestre nell’anno accademico 2020/21 presso una delle sedi universitarie extraeuropee con le quali l’Ateneo ha stretto rapporti di collaborazione.

Le candidature possono essere presentate da mercoledì 9 ottobre a giovedì 7 novembre 2019 (ore 11:00) tramite l’applicativo Alma-RM, accessibile da Studenti Online. 

Il contributo Overseas, erogato dall'Università di Bologna a tutti i vincitori di un posto scambio, sarà calcolato su base ISEE. Pertanto, sarà richiesta l’attestazione ISEE 2019 per prestazioni per il diritto allo studio universitario con le modalità di seguito evidenziate:

  • per chi ha già presentato l’ISEE per il calcolo della contribuzione studentesca per l’A.A. 2019/2020 non è richiesta alcuna ulteriore presentazione, l’Amministrazione acquisirà il dato già inserito anche ai fini del presente concorso;
  • per chi non ha ancora presentato l’ISEE per il calcolo della contribuzione studentesca per l’A.A. 2019/2020 è necessario accedere con le credenziali d’Ateneo al Modulo ER-GO e compilare le sezioni "Dati personali" e “Dati economici". Nella sezione "Dati economici" va inserito il numero di protocollo INPS della Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) che serve per avere l'ISEE.

La presentazione dell’ISEE e/o della documentazione necessaria per la verifica della condizione economica effettuata ai fini del presente concorso è valida anche per il calcolo delle contribuzioni studentesche per l’iscrizione all’A.A. 2019/2020.

L’ISEE va presentato entro il 30 ottobre 2019. Oltre questa data è possibile presentare la domanda fino al termine perentorio del 15 novembre 2019 con un'indennità di mora di circa 100 euro che verrà detratta contestualmente alla seconda rata.

Chi non presenta l’ISEE potrà comunque partecipare al Bando, ma sarà collocato automaticamente nella fascia ISEE più alta, ricevendo quindi la mensilità più bassa.

Per gli studenti internazionali che non possono richiedere l’ISEE, le indicazioni dettagliate sulle modalità di presentazione della documentazione per il calcolo della condizione economica sono consultabili sul Portale di Ateneo alla pagina Documentazione condizioni economiche studenti internazionali

Con riferimento alle certificazioni linguistiche obbligatorie per la partecipazione al bando si ricorda che al momento della candidatura si deve già essere in possesso del certificato linguistico/livello richiesto dalla sede partner.

Mentre per la maggior parte delle lingue sarà possibile svolgere un apposito test di accertamento presso il CLA (se non si è già in possesso di uno dei certificati internazionali ammessi), per la lingua inglese sono ammessi solo i certificati IELTS Academic o TOEFL. Chi non ha un certificato valido (entrambi hanno durata di 2 anni) dovrà quindi prenotare il test IELTS o TOEFL in tempo presso uno dei test-center in Italia, in modo da ottenere il punteggio prima della scadenza del 7 novembre.

Per le altre lingue (francese, portoghese, russo, spagnolo, giapponese, cinese) i test di accertamento si svolgeranno presso il CLA (sia a Bologna che nei campus della Romagna) dal 14 al 18 ottobre (prima sessione) e dal 28 al 31 ottobre (seconda sessione) con relative iscrizioni dal 7 al 11 ottobre (prima sessione) e dal 21 al 25 ottobre 2019 (seconda sessione). Consulta il sito CLA.

È possibile sostenere il test per un massimo di due lingue e per ogni lingua scelta una sola volta.

Anche i test di accertamento CLA sostenuti negli A.A. 2017/18 o 2018/19 per i bandi di mobilità internazionale Overseas, Erasmus Studio e/o Erasmus Placement sono accettati ai fini della candidatura per il Bando Overseas 2020/21.

Per conoscere i certificati internazionali linguistici ammessi per le lingue francese, portoghese, russo, spagnolo, giapponese, cinese si consulti la tabella Requisiti linguistici (la tabella è in corso di revisione e quindi soggetta a variazioni). 

Nella settimana dal 7 all’11 ottobre sarà possibile partecipare ad incontri informativi suddivisi per area geografica con lo scopo di accrescere la conoscenza delle diverse università nelle varie parti del mondo. Sono pensate per aiutare lo studente nella scelta delle sedi partner. (Ci si può candidare per un massimo di tre università).

Di seguito il calendario degli incontri per area geografica:

  • lunedì 7 ottobre, 10.00-11.30: Africa, Brasile - Aula Magna Lingue, Via Filippo Re 8, Bologna;
  • martedì 8 ottobre, 14.00-15.30: Asia, Russia e Vicinato Est - Aula D Lingue, Via Filippo Re 8, Bologna;
  • mercoledì 9 ottobre, 10.00-11.30: America Latina e Mediterraneo - Sala Riunioni Scienze della Formazione, Via Filippo Re 6, Bologna;
  • giovedì 10 ottobre, 11.00-12.30: Canada e California - Aula Magna Scienze della Formazione, Via Filippo Re 6, Bologna;
  • giovedì 10 ottobre, 16.00-17.30: Oceania - Sala Riunioni Scienze della Formazione, Via Filippo Re 6, Bologna;
  • venerdì 11 ottobre, 10.00-11.30: Stati Uniti - Aula D Lingue, Via Filippo Re 8, Bologna.

Si consiglia di consultare nuovamente questa pagina dopo il 3 ottobre, data di pubblicazione del Bando. Il Bando è la parte normativa che regola e il processo di selezione; deve essere perciò letto attentamente per essere consapevoli delle norme, requisiti e scadenze.