La mobilità da remoto (virtuale) nel primo semestre dell’A.A. 2020/21

Come svolgere la tua mobilità all’Università di Bologna, interamente o solo per una parte, da remoto (virtuale), nel primo semestre dell’A.A. 2020/21.

Tutte le istruzioni per la mobilità in sede si applicano per quanto compatibili anche alla mobilità virtuale. Leggi con attenzione tutte le pagine dedicate agli studenti in mobilità.

Per svolgere la tua mobilità virtuale interamente o in parte, devi essere registrato come studente di scambio all’Università di Bologna.

Per iniziare la mobilità virtuale devi fare il Check-in online.

Leggi come contattare gli uffici e accedere agli sportelli in sede e da remoto (le informazioni saranno aggiornate da settembre 2020).

Leggi nei siti dei Campus di  Cesena, Forlì, Ravenna e Rimini le date e gli orari di apertura degli Uffici Relazioni Internazionali nel primo semestre dell’A.A. 2020/21.

Per fare il Check-in online devi mostrare il tuo passaporto.

L’operatore ti identificherà e attiverà la tua carriera da studente di scambio virtuale. Come studente di scambio virtuale potrai sostenere gli esami online.
Le lezioni online sono disponibili anche prima del Check-in online, dopo la registrazione.

Al Check-in online riceverai la Dichiarazione di Arrivo con timbro digitale.

Al termine della mobilità online devi fare il Check-out online con le stesse modalità del Check-in online.

L’operatore ti identificherà e verificherà che tutti gli esami che hai sostenuto sono stati verbalizzati. Successivamente riceverai il Certificato di Periodo e il Transcript of Records con timbro digitale.

Nei Check-in e Check-out online non verranno rilasciati certificati in diverso formato o compilati moduli forniti dalla tua università o da terzi.

Se invece vuoi cambiare le modalità della tua mobilità, da virtuale a in sede o viceversa, devi fare il Check-in o il Check-out in sede recandoti personalmente agli sportelli. Sono consentiti due cambi di modalità durante il tuo scambio. Non è possibile interrompere il periodo di mobilità.

Ricordati che ingresso e soggiorno in Italia sono disciplinati dalla legge italiana. Leggi le apposite informazioni.

Attenzione: per presentarti agli sportelli devi aver concluso ove previsto il periodo di isolamento fiduciario. Maggiori informazioni sull’isolamento fiduciario.

Il Certificato di Periodo e il Transcript of Records rilasciati alla conclusione del tuo periodo di scambio riporteranno le date di inizio e fine di ogni segmento della mobilità con l’indicazione della modalità (in sede o virtuale).