Studenti di scambio in entrata

Se vuoi dare al tuo percorso universitario una dimensione internazionale attraverso un periodo di mobilità all’estero, l’Università di Bologna è pronta ad accoglierti. L’Ateneo di Bologna, infatti, aderisce a numerosi programmi di mobilità che ogni anno permettono a studenti di tutto il mondo di svolgere a Bologna una parte degli studi universitari.

Informazioni per gli studenti di scambio nel periodo di emergenza coronavirus

Tutti le notizie generali che riguardano l’attività didattica, i servizi dell’Università di Bologna e altre informazioni utili sulla gestione dell’emergenza sono comunicate via email alla casella @studio.unibo.it. Consulta spesso la tua posta di Unibo.

A.A.2019/20

Fino alla fine del secondo semestre le lezioni a gli esami saranno garantiti online secondo i calendari, gli orari e gli appelli stabiliti.
Se hai lasciato l’Università di Bologna, puoi continuare a seguire le lezioni e puoi fare gli esami negli appelli stabiliti perché la tua carriera da studente è rimasta attiva, anche se hai fatto il check-out.
Attenzione!
Le lezioni online sono disponibili in modalità sincrona e non sono registrate. Devi quindi considerare le differenze di orario rispetto all’Ora Centrale Europea (CET).
Per poter sostenere gli esami devi aver fatto il Check-in.
Quando concludi le tue attività all’Università di Bologna, per terminare il periodo di mobilità, devi scrivere un’email all’Exchange Student Desk di Bologna o all’Ufficio Relazioni Internazionali di Campus e:

• inviare il tuo titolo di viaggio in uscita dall’Italia per la chiusura del tuo periodo di mobilità in sede, se non hai fatto il Check-out prima di rientrare nel tuo Paese;
  • verificare tramite AlmaRM che tutti i tuoi esami siano stati verbalizzati e segnalare eventuali verbalizzazioni mancanti;
  • comunicare che hai terminato le tue attività online e che desideri ricevere il Transcript of Records.

Il Transcript of Records sarà reso disponibile nella tua Homepage personale di AlmaRM e inviato alla tua università in formato digitale. In esso saranno riportati:

• le date di inizio e di fine della tua mobilità in sede che corrispondono alle date dei Check-in e out, a prescindere dalle date in cui hai sostenuto gli esami;
  • l’elenco degli esami con i voti (o le idoneità quando previste) che hai conseguito;
  • la dichiarazione che dal 2 marzo 2020, a causa dell’emergenza Covid 19, le lezioni e gli esami all’Università di Bologna sono stati svolti online.

Spetta alla tua università valutare la durata del tuo scambio, sulla base del periodo che hai trascorso in sede all’Università di Bologna e delle attività che hai svolto online.

Resta sempre aggiornato sulla situazione di emergenza in Italia e osserva le prescrizioni delle autorità italiane.

A.A. 2020/21

Per il primo semestre dell’A.A. 2020/21, e comunque fino a quando perdureranno in Italia le misure restrittive legate all’emergenza Covid 19 sono garantiti lezioni ed esami in modalità online. Sarà altresì possibile frequentare corsi in presenza, sempre nel rispetto delle indicazioni dalle autorità sanitarie e nazionali italiane. Si prefigura pertanto una modalità didattica mista, anche a favore degli studenti di scambio, in cui coesisteranno studenti che seguono le lezioni in aula e studenti che seguono online.

Questa pagina verrà aggiornata con ogni novità. Consultala periodicamente.

Contattare gli uffici

Leggi come contattare l’Exchange Student Desk a Bologna nel periodo di emergenza coronavirus.

Leggi nei siti dei Campus di Cesena, Forlì, Ravenna e Rimini come contattare gli Uffici Relazioni Internazionali nel periodo di emergenza coronavirus.

Informazioni generali

Leggi con attenzione le informazioni per tutti gli studenti che trascorrono un periodo di mobilità all’Università di Bologna nell’ambito del programma Erasmus+ o altri accordi di scambio.

Solo se sei uno studente Erasmus+ ICM (Mobilità Extra-UE) o Mobility CONFAP-ITALY (MCI Brasile), vai direttamente alla sezione Altri programmi di mobilità.

L'Università di Bologna è multicampus. Leggi le pagine che seguono e, se la sede del tuo scambio è un Campus diverso da Bologna, scopri di più sui Campus di Cesena, Forlì, Ravenna e Rimini.

Pubblicato Prima di arrivare
Cosa fare per poter svolgere un periodo di mobilità presso l’Università di Bologna.
Pubblicato Durante il periodo di scambio
Come orientarsi in una nuova Università: i passi fondamentali per iniziare al meglio il tuo periodo di mobilità presso l'Università di Bologna.
Pubblicato Alla fine del periodo di scambio
Cosa fare per chiudere il periodo di mobilità l’Università di Bologna.
Pubblicato Altri programmi di mobilità
Informazioni su alcuni programmi speciali di mobilità.
Pubblicato Informazioni per università partner
Le principali informazioni per le università partner, che intendono mandare studenti di scambio a trascorrere un periodo di mobilità all'Università di Bologna.