Studenti di scambio in entrata

Se vuoi dare al tuo percorso universitario una dimensione internazionale attraverso un periodo di mobilità all’estero, l’Università di Bologna è pronta ad accoglierti. L’Ateneo di Bologna, infatti, aderisce a numerosi programmi di mobilità che ogni anno permettono a studenti di tutto il mondo di svolgere a Bologna una parte degli studi universitari.

Informazioni per gli studenti di scambio nel periodo di emergenza coronavirus

Tutti le notizie generali che riguardano l’attività didattica, i servizi dell’Università di Bologna e altre informazioni utili sulla gestione dell’emergenza sono comunicate via email alla casella @studio.unibo.it. Consulta spesso la tua posta di Unibo.
Le principali informazioni sono riassunte nella pagina Coronavirus: aggiornamenti sulle attività dell’Università di Bologna.
Nel periodo di emergenza coronavirus, come tutti gli studenti dell’Università di Bologna, puoi seguire le lezioni online e puoi sostenere gli esami online negli appelli stabiliti.
Se hai lasciato l’Università di Bologna, puoi continuare a seguire le lezioni e puoi fare gli esami negli appelli stabiliti perché la tua carriera da studente è rimasta attiva, anche se hai fatto il check-out.
Attenzione! Le lezioni online sono disponibili in modalità sincrona e non sono registrate. Devi quindi considerare le differenze di orario rispetto all’Ora Centrale Europea (CET).
Se l’emergenza finirà durante il tuo periodo di scambio, potrai ritornare all’Università di Bologna e riprendere le tue attività.
Se decidi di non tornare all’Università di Bologna, potrai comunque seguire le lezioni e sostenere gli esami online, fino alla fine del semestre.
Se hai deciso di interrompere la tua mobilità e non hai fatto il Check-out, invia il tuo titolo di viaggio all’Exchange Student Desk di Bologna all’Ufficio Relazioni Internazionali di Campus per la chiusura del tuo periodo di mobilità.
Attenzione! per poter sostenere gli esami devi aver fatto il Check-in.
La Dichiarazione di Periodo riporterà le date dei Check-in e out, a prescindere dalle date in cui hai sostenuto gli esami.

Leggi come contattare l’Exchange Student Desk a Bologna nel periodo di emergenza coronavirus.

Leggi nei siti dei Campus di Cesena, Forlì, Ravenna e Rimini come contattare gli Uffici Relazioni Internazionali nel periodo di emergenza coronavirus.

Resta sempre aggiornato sulla situazione di emergenza in Italia e osserva le prescrizioni delle autorità italiane.

Leggi con attenzione le informazioni per tutti gli studenti che trascorrono un periodo di mobilità all’Università di Bologna nell’ambito del programma Erasmus+ o altri accordi di scambio.

Solo se sei uno studente Erasmus+ ICM (Mobilità Extra-UE) o Mobility CONFAP-ITALY (MCI Brasile), vai direttamente alla sezione Altri programmi di mobilità.

L'Università di Bologna è multicampus. Leggi le pagine che seguono e, se la sede del tuo scambio è un Campus diverso da Bologna, scopri di più sui Campus di Cesena, Forlì, Ravenna e Rimini.

Pubblicato Prima di arrivare
Cosa fare per poter svolgere un periodo di mobilità presso l’Università di Bologna.
Pubblicato Durante il periodo di scambio
Come orientarsi in una nuova Università: i passi fondamentali per iniziare al meglio il tuo periodo di mobilità presso l'Università di Bologna.
Pubblicato Alla fine del periodo di scambio
Cosa fare per chiudere il periodo di mobilità l’Università di Bologna.
Pubblicato Altri programmi di mobilità
Informazioni su alcuni programmi speciali di mobilità.
Pubblicato Informazioni per università partner
Le principali informazioni per le università partner, che intendono mandare studenti di scambio a trascorrere un periodo di mobilità all'Università di Bologna.