Alla fine del periodo di scambio

Cosa fare per chiudere il periodo di mobilità l’Università di Bologna.

Check-out

Prima di partire, dopo avere sostenuto tutti gli esami previsti, devi andare all’Exchange Students Desk o all’Ufficio Relazioni Internazionali del tuo Campus per fare il Check-out.

Il Check-out va fatto personalmente. Non è possibile delegare un amico o un’amica! Al Check-out registri la partenza e verifichi insieme allo staff che tutti gli esami e i tirocini siano stati verbalizzati. Se tutte le verbalizzazioni sono state effettuate correttamente, il Transcript of Records in formato digitale viene immediatamente inviato alla tua università di provenienza via e-mail.

Se mancano alcuni voti, lo staff dell’Exchange Students Desk o dell’Ufficio Relazioni Internazionali del tuo Campus si occupano di far completare le verbalizzazioni e di inviare il Transcript of Records in seguito; devi fare quindi il Check-out anche se non tutti gli esami sono stati verbalizzati.

Quando il Transcript of Records è pronto, lo puoi anche scaricare direttamente dalla tua homepage personale su AlmaRM. Per evitare ritardi nell’emissione del Transcript of Records, controlla periodicamente tramite AlmaRM le verbalizzazioni degli esami che hai sostenuto e, se mancano, contatta i docenti prima di partire.

Attenzione: prima di fare il Check-out devi restituire alle biblioteche tutti i libri che hai preso in prestito, altrimenti non ti sarà rilasciato il Transcript of Records.

Al momento della partenza ricevi la Dichiarazione di Periodo che attesta le date di inizio e fine del periodo di scambio, da consegnare alla tua università. Se invece hai dei moduli della tua università per confermare il periodo del tuo scambio, portali con te per la loro compilazione.

Attenzione: la data di fine del tuo periodo di scambio corrisponde alla data del Check-out!

Informati per tempo sulle regole che la tua università, o l’istituto che finanzia la tua mobilità, applica per calcolare l’importo della tua Borsa di Studio, per sapere quando fissare la data del Check-out.

Con il Check-out hai formalmente finito il tuo periodo di scambio e non puoi più fare esami o altre attività didattiche.

Transcript of Records

Il Transcript of Records è rilasciato alla fine del tuo periodo di scambio in italiano e in inglese e contiene i tuoi dati personali, le date di arrivo e di partenza, l’elenco degli esami e dei tirocini fatti, con l’indicazione delle date d’esame, dei crediti (CFU ed ECTS) e dei voti conseguiti.

I voti sono espressi nella scala italiana in trentesimi e sono convertiti nella scala ECTS. Ricordati che la valutazione “Idoneo”/”Pass” non può mai essere trasformata in un voto numerico.

Il Transcript contiene anche una spiegazione del sistema di valutazione italiano, insieme alle “ECTS grading tables”. Queste tabelle permettono alle università dello Spazio Europeo dell’Istruzione Superiore, che hanno adottato il sistema ECTS, di convertire i voti italiani nei voti locali. La scala ECTS e le relative tabelle non possono essere utilizzate per la conversione da parte di università non europee, che non hanno adottato il sistema ECTS.

Il Transcript è rilasciato in formato elettronico con firma e timbro digitali in conformità al Regolamento UE n. 910/2014 per l'identificazione elettronica e servizi fiduciari per le transazioni elettroniche nel mercato interno (eIDAS) e, in base alla legge italiana, ha lo stesso valore legale del tradizionale Transcript cartaceo.