Cosa sono le lauree internazionali

Come si caratterizzano le Lauree e Lauree Magistrali internazionali dell'Università di Bologna.

Le Lauree e le Lauree Magistrali dell’Ateneo di Bologna possono essere:

  1. erogate interamente in lingua straniera con rilascio finale del titolo dell'Università di Bologna;
  2. erogate in lingua italiana o straniera con rilascio finale di titolo doppio, multiplo o congiunto.

Questi ultimi sono percorsi di studio organizzati con altri atenei stranieri che prevedono forme di integrazione dei curricula e schemi di mobilità strutturata degli studenti, con il riconoscimento reciproco delle attività formative.
Il rilascio di titoli doppi o multipli implica che, al termine del corso, lo studente ottenga, oltre al titolo dell’università di appartenenza, anche i titoli accademici delle altre università partecipanti, presso le quali abbia acquisito crediti formativi. Il rilascio di un titolo congiunto consiste invece nell'ottenimento di un unico titolo riconosciuto e validato da tutte le istituzioni che hanno promosso il percorso di studi congiunto.

Tra i programmi che rilasciano titoli doppi, multipli o congiunti promossi dall'Università di Bologna vi sono alcune iniziative che sono state selezionate come corsi di studio Erasmus Mundus dall'Unione Europea. Questi percorsi sono caratterizzati per l’alta qualità degli studi e per lo specifico "valore aggiunto europeo".
Gli studenti possono beneficiare di borse di studio per iscriversi ai corsi Erasmus Mundus o per lo svolgimento della mobilità.

Tutte le Lauree e le Lauree Magistrali internazionali
Lauree e Lauree Magistrali internazionali in lingua inglese ed Erasmus Mundus