Visiting PhD provenienti dall’estero

Sono visiting PhD i dottorandi, stranieri o italiani, iscritti a università estere, che sono invitati presso strutture dell’Ateneo per svolgere un periodo di mobilità, al di fuori di accordi di cooperazione internazionale o di progetti di cui l’Università di Bologna è parte. Le informazioni che seguono non sono destinate a dottorandi in iscrizione, in cotutela, in mobilità nell’ambito di accordi o programmi internazionali (ad esempio Erasmus+).

Per avere supporto nelle procedure di ingresso puoi contattare l’International Desk se la sede di destinazione è Bologna, altrimenti contatta l’ufficio Relazioni Internazionali del campus di riferimento: Cesena, ForlìRavennaRimini.

Le procedure di rilascio del visto possono richiedere molto tempo e devi quindi attivarti con congruo anticipo (almeno 3 mesi).

Prima dell'arrivo in Italia

Cittadini UE

Se hai la cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione Europea o di Norvegia, Islanda, Liechtenstein, Svizzera e Repubblica di San Marino, devi:

  • verificare che il documento d’identità sia valido per tutto il periodo di permanenza in Italia;
  • possedere un’adeguata copertura sanitaria valida anche per l’Italia (Tessera TEAM e/o assicurazione privata).

Cittadini non-UE

Devi verificare se hai bisogno del visto su il Visto per l’Italia, selezionando come motivo del tuo soggiorno: “studio – programmi di scambio e mobilità”.

Se hai bisogno del visto, devi:

  • preiscriverti online tramite il portale Universitaly (step 6). Nella domanda dovrai indicare:
    - “Indica il motivo della richiesta del visto”: Voglio trascorrere un periodo di mobilità per studio/tirocinio (ad esempio Erasmus);
    - “Informazioni sul corso di studio”: Istituzione: Università degli Studi di Bologna, Tipo corso: Corso/i singolo/i – Single course(s), Nome corso: nel campo libero devi descrivere la tua posizione all’Università di Bologna, ad esempio: Visiting PhD (e il docente di riferimento a Unibo);
  • richiedere il visto. Contatta l’Ambasciata d’Italia competente con largo anticipo e verifica la documentazione specificatamente richiesta per il visto per studio. Di norma devi presentare:
    - passaporto o documento di viaggio in corso di validità con scadenza superiore di almeno tre mesi a quella del visto richiesto;
    - una lettera di invito del Dipartimento dell’Università di Bologna che ti accoglie;
    - il riepilogo della tua domanda di preiscrizione su Universitaly validata dall’Università di Bologna;
    - la copia di un documento attestante adeguati mezzi economici di sostentamento;
    - la disponibilità di un alloggio (prenotazione alberghiera o dichiarazione di ospitalità, prestata da un cittadino dell’UE o non-UE regolarmente residente in Italia);
    - se non hai diritto all’assistenza sanitaria in Italia in virtù di accordi e convenzioni in vigore con il tuo Paese, polizza assicurativa per cure mediche e ricoveri ospedalieri. Consulta le informazioni sull'assistenza sanitaria per gli studenti internazionali.

Il visto per studio di tipo D consente di richiedere il permesso di soggiorno.
Il permesso di soggiorno per motivi di studio consente, per il periodo di validità dello stesso, l'esercizio di attività lavorative per un tempo non superiore a 20 ore settimanali, anche cumulabili per cinquantadue settimane, fermo restando il limite annuale di 1.040 ore (per approfondimenti, vedi art 14 comma 4, DPR n. 394/1999).

Dopo l'arrivo in Italia

Check-in

Al tuo arrivo devi fare il Check-in presso il Dipartimento che ti accoglie. Porta con te un documento di identità: il passaporto o, solo se sei un cittadino UE, la carta d’identità. Verifica sul sito del Dipartimento o chiedi al tuo docente referente il contatto del personale amministrativo competente. La registrazione viene fatta sull’applicativo “Visiting”.

Attenzione: per fare il Check-in è necessario che la tua mobilità sia già stata registrata dal tuo docente referente e approvata dal Direttore del Dipartimento.

Al Check-in riceverai username e password per accedere ai servizi online dell’Università di Bologna, e la dichiarazione di arrivo che dovrai utilizzare per richiedere il permesso di soggiorno (vedi sotto).

Badge

Se hai bisogno del badge, dopo il check-in comunica la tua richiesta al personale incaricato del Dipartimento oppure al tuo docente di riferimento; si attiveranno seguendo la procedura indicata nella intranet.

Dovrai fornire loro una foto in formato tessera, con estensione .jpg e dimensioni max. 300 KB; la foto deve rispettare le regole delle foto valide per i documenti di riconoscimento.

Una volta approvata la richiesta, riceverai al tuo indirizzo @studio.unibo.it una e-mail contenente il QR code e le istruzioni da seguire per ritirare il badge nelle stazioni self-service dell’Università.

Assicurazione infortuni

Come visiting PhD, dopo il Check-in, sei assicurato contro gli infortuni occorsi nei locali dell’Università e in ogni ambiente in cui svolgerai attività di studio e di ricerca autorizzata dall’Università.

Per maggiori informazioni

Soggiornare in Italia: cittadini UE

Puoi iscriverti all’anagrafe del Comune dove abiti. Leggi le istruzioni sul sito del Comune.

Se abiti nel Comune di Bologna e il tuo soggiorno in Italia è provvisorio (sei residente all’estero), verifica come richiedere la residenza temporanea presso il Comune di Bologna.
In alternativa, verifica come chiedere la residenza presso il Comune di Bologna.

Soggiornare in Italia: cittadini non-UE

Dichiarazione di presenza

Se intendi restare in Italia meno di 90 giorni non devi richiedere il permesso di soggiorno, ma devi recarti entro 8 giorni in Questura per la Dichiarazione di presenza (salvo i casi di esenzione). Leggi le informazioni generali su come fare la Dichiarazione di presenza per studenti di scambio. Attenzione: rispetto a quanto indicato, come visiting Phd tu fai il Check-in presso il Dipartimento che ti accoglie.

Permesso di soggiorno

Se sei in possesso di un visto D per motivi di studio e intendi restare in Italia per più di 90 giorni, entro 8 giorni lavorativi dal tuo arrivo in Italia devi richiedere il permesso di soggiorno.

Leggi le informazioni generali su come richiedere il permesso di soggiorno per studenti di scambio. Attenzione: rispetto a quanto indicato, come visiting PhD tu fai il Check-in presso il Dipartimento che ti accoglie.

Per informazioni e per fissare un appuntamento gratuito con un centro servizi per l’immigrazione, scrivi a ases.visiting@unibo.it. Il personale del centro servizi ti consegnerà un kit (una busta, il modulo e il bollettino necessari) e ti aiuterà gratuitamente nella compilazione della richiesta di primo rilascio o rinnovo del permesso di soggiorno.

Alla fine del periodo di mobilità

Check-out

Prima di partire ricordati di fare il Check-out presso lo stesso ufficio dove hai fatto il Check-in. Potrai ottenere una dichiarazione con le date del periodo da te svolto all’Università di Bologna. Potrai eventualmente chiedere al docente referente una dichiarazione che descriva le attività da te svolte.

Contatti

Contatti per staff, docenti e ricercatori internazionali

Informazioni per dottorandi (con visto o permesso di soggiorno per ricerca), visiting PhD, visiting researchers, visiting fellows, visiting professors, visiting scholars.

INTERNATIONAL DESK

Indirizzo

Via Filippo Re 4 - 40126 Bologna

Telefono
+39 051 2082550 (venerdì 10:00-11:00)

Sportello virtuale
Per prenotare un appuntamento virtuale via TEAMS, invia una email a ases.visiting@unibo.it e indica il motivo della richiesta.