Visiting PhD - dottorandi invitati dall’estero

Sono visiting PhD i dottorandi, stranieri o italiani, iscritti a università estere, che sono invitati presso strutture dell’Ateneo per svolgere un periodo di mobilità, al di fuori di accordi di cooperazione internazionale o di progetti di cui l’Università di Bologna è parte. Le informazioni che seguono non sono destinate a dottorandi in iscrizione, in cotutela, in mobilità nell’ambito di accordi o programmi internazionali (ad esempio Erasmus+).

Supporto per l'ingresso in Italia

Per avere supporto nelle procedure di ingresso puoi contattare l’International Desk diri.visiting@unibo.it se la sede di destinazione è Bologna, altrimenti contatta l’ufficio Relazioni Internazionali del campus di riferimento: Cesena, Forlì, Ravenna, Rimini.

Le procedure di rilascio del visto possono richiedere molto tempo e devi quindi attivarti con congruo anticipo (almeno 3 mesi).

Prima dell'arrivo in Italia

Visiting PhD provenienti da Paesi dell’Unione Europea

Devi:

  • verificare che il documento d’identità sia valido per tutto il periodo di permanenza in Italia;
  • possedere un’adeguata copertura sanitaria valida anche per l’Italia (Tessera TEAM e/o assicurazione privata).

Visiting PhD provenienti da Paesi non appartenenti all’Unione Europea

Devi richiedere un visto per studio (ad esclusione di visiting PhD provenienti da Paesi senza obbligo di visto per permanenze inferiori a 90 giorni) presentando di norma:

  • una lettera di invito del Dipartimento dell’Università di Bologna che ti accoglie;
  • la dimostrazione di possedere adeguati mezzi economici di sostentamento;
  • la disponibilità di un alloggio (prenotazione alberghiera o dichiarazione di ospitalità, prestata da un cittadino dell’UE o straniero regolarmente residente in Italia);
  • polizza assicurativa per cure mediche e ricoveri ospedalieri, laddove lo straniero non abbia diritto all’assistenza sanitaria in Italia in virtù di accordi e convenzioni in vigore con il suo Paese. Quando richiedi il Visto, fai timbrare dall’Ambasciata la tua assicurazione sanitaria, altrimenti non potrai utilizzarla per richiedere il Permesso di Soggiorno. Consulta le informazioni sull'assistenza sanitaria per gli studenti internazionali.

Contatta l’Ambasciata d’Italia competente con largo anticipo e verificare la documentazione specificatamente richiesta.

Per maggiori informazioni consulta il Visto per l’Italia e seleziona come motivo del tuo soggiorno: “studio – programmi di e scambio e mobilità”.

Il visto per studio permette di richiedere il permesso di soggiorno. Il permesso di soggiorno per motivi di studio o formazione consente, per il periodo di validità dello stesso, l'esercizio di attività lavorative per un tempo non superiore a 20 ore settimanali, anche cumulabili per cinquantadue settimane, fermo restando il limite annuale di 1.040 ore

Codice fiscale

Per eventuali rimborsi spese, la stipula di contratti di affitto o altre finalità, devi avere un codice fiscale italiano. Puoi già richiederlo all’Ambasciata prima della tua partenza per l’Italia o attendere di essere arrivato in Italia e rivolgerti al servizio rilascio del codice fiscale presso l’Università di Bologna o alle Agenzie delle Entrate.

Username, password e servizi online

Nel messaggio “Confirmation of registration” ricevi username e password (le credenziali di Ateneo) sia da studente (nome.cognome@studio.unibo.it) sia da personale (nome.cognome@unibo.it) dell’Università. Le credenziali servono per accedere ai servizi online dell'Università di Bologna a cui sei abilitato in base al tua posizione.
Al primo log in il sistema ti chiederà di cambiare la password. Devi fare grande attenzione all’inserimento della tua password di accesso (PIN/PUK) poiché è formata da numeri e lettere maiuscole e minuscole ed è molto facile sbagliare.
Se ti sei dimenticato la password con il recupero credenziali puoi riportarla al valore iniziale (PUK).Il “Cod. fisc. personale” richiesto è stampato sul badge.

 

Quando sei arrivato in Italia

Check-in

Al tuo arrivo devi fare il Check-in presso il Dipartimento che ti accoglie. Porta con te un documento di identità: il passaporto o, solo se sei un cittadino UE, la carta d’identità. Ogni Dipartimento ha le proprie procedure; contatta il tuo docente referente per sapere come fare. La registrazione viene fatta sull’applicativo “Visiting”.

Attenzione: per fare il Check-in è necessario che la tua mobilità sia già stata registrata dal tuo docente referente e approvata dal Direttore del Dipartimento. All’approvazione ricevi un messaggio di conferma via email.

Al Check-in riceverai la dichiarazione di arrivo che dovrai utilizzare per richiedere il permesso di soggiorno (vedi sotto).

Risiedere in Italia

Visiting PhD provenienti da Paesi dell’Unione Europea 
Se resti in Italia per più di 3 mesi, devi iscriverti all’anagrafe del comune di residenza.
Verifica come effettuare l’iscrizione anagrafica nel Comune di Bologna.

Visiting PhD provenienti da Paesi non appartenenti all’Unione Europea: permesso di soggiorno

Se sei in possesso di un visto per motivi di studio e intendi restare in Italia per più di 90 giorni, entro 8 giorni lavorativi dal tuo arrivo in Italia, devi richiedere il permesso di soggiorno.

Leggi le informazioni generali su come richiedere il permesso di soggiorno per studenti di scambio. Attenzione: rispetto a quanto indicato, come visiting PhD tu fai il Check-in presso il Dipartimento che ti accoglie. Per avere supporto scrivi a diri.visiting@unibo.it

Badge

Se hai bisogno del badge, devi contattare la segreteria del Dipartimento che ti ospita per fissare un appuntamento presso ARTEC - Settore Dottorato - Ufficio Accordi e Internazionalizzazione.

Assicurazione infortuni

Come visiting PhD, dopo il Check-in, sei assicurato contro gli infortuni occorsi nei locali dell’Università e in ogni ambiente in cui svolgerai attività di studio e di ricerca autorizzata dall’Università.

Per maggiori informazioni

 

Alla fine del periodo di mobilità

Check-out

Prima di partire ricordati di fare il Check-out presso lo stesso ufficio dove hai fatto il Check-in. Potrai ottenere una dichiarazione del tuo periodo svolto all’Università di Bologna. Eventuali dichiarazioni di dettaglio sulla tua attività svolta potranno essere rilasciate dal tuo docente referente.

Contatti

Contatti per gli studenti di scambio

Le indicazioni e i contatti degli uffici a cui rivolgerti in base alle tue esigenze a Bologna, Cesena, Forlì, Ravenna e Rimini.