Summer school on “Innovation, institutional change and intellectual property rights”

Dipartimento Unibo coinvolto: Dipartimento di Scienze Giuridiche - DSG.

Partners:

  • School of Development Innovation and Change;
  • China University of Political Science and Law (CUPL), Pechino.

Obbiettivi:

  • Tracciare un quadro di riferimento comune per la seconda fase di globalizzazione, isolando le domande comuni di ricerca da esplorare;
  • Identificare i bisogni educativi comuni da soddisfare.

Consulta il sito web del progetto         

Budget: 9.000 €

Perché collaborare con i partners coinvolti nel progetto può essere significativo per Unibo?

  • Perché l’impegno dedicato sia al progetto di ricerca che alla Summer school ha consentito di generare una partecipazione effettiva ed una cooperazione attiva nello studio delle tematiche affrontate. E questo sia tra i docenti che tra gli studenti di provenienza europea e cinese: un risultato molto raro, malgrado i numerosi progetti di cooperazione in atto;
  • Perché si è realizzata una significativa unità di intenti tra accademici, esperti e imprenditori nell’individuazione dei questi fondamentali e delle risposte possibili.

Principali risultati raggiunti

Il progetto, comprensivo di attività di ricerca e di Summer school, ha prodotto proficui spunti di riflessione e risultati significativi per tutti coloro che vi hanno partecipato.

  • I feedback e le valutazioni hanno mostrato che il lavoro svolto durante la settimana sia stato apprezzato, come dimostrato anche dall’assidua partecipazione ai lavori da parte degli studenti sia cinesi che europei;
  • Il responso positivo è dovuto anche alle modalità interdisciplinare (in prevalenza, tra scienze economiche e giuridiche). Questa scelta ha permesso di attrarre studenti provenienti da diverse facoltà e da differenti zone del mondo;
  • L’approccio proposto dalla SDIC infatti è risultato interessante sia per gli studenti delle università che hanno coadiuvato la Summer school insieme alla SDIC (Unibo e CUPL), sia per gli studenti iscritti in altri Atenei siti sia in Europa che in Cina;
  • Il focus dato alla tematica non solo ha convinto gli studenti ma anche diversi esperti che hanno aderito all’iniziativa accettando di fare da panelist durante le tavole rotonde ed il workshop;
  • Questi, così come le lezioni frontali, hanno anche attratto diverse persone esterne alla scuola che hanno chiesto di partecipare agli incontri;
  • Gli studenti, anche quelli che erano meno esperti della materia, alla fine della Summer school sono stati in grado di sviluppare un pensiero critico sui temi dell’innovazione, della globalizzazione e degli IPRs, come dimostrano le presentazioni finali da essi prodotte.