Implementing a cross-cultural, cross-population and interdisciplinary methodology for studying development

Dipartimenti Unibo coinvolti: 

  • Dipartimento di Psicologia (PSI) - Coordinatore;
  • Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche (DIMEC).

Partner: University of Pittsburgh, Pittsburgh, USA.

Obbiettivi:

  • Rafforzare la ricerca congiunta e condividere nuove metodologie nello studio dello sviluppo tipico e atipico;
  • Formazione di giovani studiosi nell'uso di nuove strumenti di ricerca e clinici;
  • Internazionalizzazione attraverso seminari internazionali e co-supervisione di tesi di dottorato;
  • Disseminazione: pubblicazione dei risultati della collaborazione nei progetti di ricerca e presentazione degli stessi in eventi scientifici;
  • Identificazione di altre fonti di finanziamento.

Budget: 18.000 €

Perché collaborare con l'università coinvolta nel progetto è significativo per Unibo?

Il progetto ha contribuito a rafforzare le collaborazioni scientifiche esistenti tra Unibo e Pitt e ha permesso di espandere le reti scientifiche nell’ambito della psicologia.

Il workshop internazionale congiunto si è svolto con 17 lezioni, 24 poster e 200 partecipanti da 18 diverse università europee, extra-UE e istituti di ricerca.

I dottorandi di psicologia di entrambe le parti hanno beneficiato degli scambi scientifici e didattici del progetto e hanno costruito legami scientifici e personali internazionali.

Il Dipartimento di Psicologia di Unibo e Pitt intendono rinnovare gli accordi esistenti per migliorare le collaborazioni scientifiche e didattiche internazionali e la co-supervisione delle tesi di dottorato.

Il Dipartimento di Psicologia di Unibo aprirà nell'A.A. 2020/21 un nuovo Master internazionale in Psicologia che includerà cicli di seminari. Saranno invitati ricercatori e professori di Pitt.

Principali risultati raggiunti

  • Scambi scientifici e didattici:
    6 professori (A. Sansavini, A. Guarini, M. Benassi - Unibo, J. Iverson, K. Libertus, M. Libertus – Pitt), 1 borsista post-dottorato (M.G. Zuccarini – Unibo) e 4 dottorandi (M. Dell'Omo - Unibo, R. Liu, E. Roemer, J. Schneider – Pitt) hanno tenuto seminari e presentazioni in entrambi le università;
  • Ricerca e formazione congiunte per giovani studiosi:
    Progetti di ricerca congiunti, strumenti sperimentali, di codifica e valutazione, basi di dati e video, analisi statistiche e formazione di studenti universitari, laureati, dottorandi e borsisti post-dottorato.