ALMA MATER - UBC Summer school in “Natural Hazard and Earth Surface Dynamics in Mountain Regions (NHES)”

Dipartimento Unibo coinvolto: Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali - BiGeA;

Partner: University of British Columbia (Canada).

Obbiettivo: Il progetto mira a rafforzare i legami accademici tra Alma Mater e UBC mediante l’organizzazione e successiva attivazione di una Summer school dal titolo “Natural Hazard and Earth Surface Dynamics in Mountain Regions (NHES)” rivolta a studenti del secondo anno di Laurea magistrale in Geologia e territorio e a dottorandi. La Scuola entrerà a far parte della gamma dei corsi a scelta curriculari.

Budget: 19.000 €

Perché collaborare con l'università coinvolta nel progetto può essere significativo per Unibo?

UBC è un’università dinamica e internazionale che investe nella formazione a livello di Master e PhD, i cui programmi sono molto competitivi.

Scambi e collaborazioni didattiche e di ricerca con UBC forniscono la possibilità a studenti e docenti di entrare in questo network di collaborazioni internazionali.

UBC ha fornito accesso alle seguenti infrastrutture:

  • Malcolm Knapp UBC Research Forest, una foresta di proprietà dell’università in cui è possibile condurre esperimenti a scala naturale;
  • Biogeomorphology Experimental Laboratory in cui è possibile condurre esperimenti indoor in condizioni controllate.

Principali risultati raggiunti

  • Summer school (6CFU): “Geomorphology of Mountain Streams”, 11-20 Giugno 2018, UBC Main Campus, Vancouver, UBC Research Forest, Maple Ridge;
  • Periodo di ricerca trascorso presso UBC Geography dalla dott.ssa Mariateresa Balzano, dottoranda STVA del 33° ciclo, 7 Settembre – 6 Dicembre 2018.