Dipartimento Unibo coinvolto: Dipartimento di Matematica.

Partners:

• Georgia Institute of Technology - Atalanta (USA);
  • University of California (USA), in particolare UCLA (University of California Los Angeles).

Obbiettivo: Organizzare una Summer school per condividere e divulgare recenti progressi e nuove direzioni in diversi aspetti importanti del calcolo scientifico, dell’imaging science e dell’ottimizzazione.

Budget: 20.000 €

Perché collaborare con le università coinvolte nel progetto può essere significativo per Unibo?

• Perché permette di condividere e divulgare recenti progressi e nuove direzioni in diversi aspetti del calcolo scientifico, dell’imaging science e dell'ottimizzazione;
  • Per rafforzare e coordinare i rapporti scientifici che già intercorrono tra singoli ricercatori dei tre Atenei partner, sviluppando attività di ricerca e didattica avanzata;
  • Per costruire uno spazio comune per attività di ricerca, didattica, e per organizzare ulteriori iniziative coinvolgendo altre aree di ricerca del Dipartimento di Matematica;
  • Per promuovere la mobilità (outgoing e incoming) per trascorrere un periodo di studio per la preparazione della tesi o per sviluppare un tema di ricerca in una delle istituzioni partner.

Principali risultati raggiunti

Organizzazione della Summer school “Mathematics in imaging science”, che si è svolta dal 28 maggio al 1 giugno 2018.

In particolare sono state organizzate le seguenti attività:

• Organizzazione scientifica della struttura e contenuti della scuola e coinvolgimento delle due Universita’ USA partner;
  • Realizzazione del sito della scuola;
  • I partecipanti sono stati 43 (selezionati su 65 candidati) di cui 12 selezionati con bando per un grant (8 per studenti europei e 4 per studenti extraeuropei);
  • Organizzazione dei workshop (pomeriggi monotematici) con coinvolgimento di professori stranieri di rilievo. In particolare:
    - Neuromathematics of vision. Invited lecture: prof. Steven Zucker - Yale School of Engineering & Applied Science (USA).
    - Computational topology in imaging , vision, cognition and mathematics. Invited lecture: prof. Martin Fischer - Cognitive Sciences, University of Potsdam (Germany).