International Summer school “Genomics-based strategies in the discovery of novel drug targets”

Dipartimenti Unibo coinvolti: Dipartimento di Farmacia e Biotecnologie – FaBiT.

Partners: Brown University, Providence, Rhode Island, USA.

Obbiettivo: Migliorare le conoscenze, abilità e competenze degli studenti formati in biotecnologia sulle strategie nella scoperta di farmaci.

Budget: 15.000 €

Perché collaborare con le università coinvolte nel progetto può essere significativo per Unibo?

Negli ultimi anni il dottorato di ricerca in Scienze biotecnologiche e farmaceutiche e il Dipartimento di Farmacia e Biotecnologie hanno ampliato i contatti con il Dipartimento di Biologia Molecolare, Biologia Cellulare e Biochimica della Brown University (Providence, Rhode Island, USA). Ben dieci studenti iscritti a corsi attivati ​​dal Dipartimento di Farmacia e Biotecnologie, vincitori di borse di studio, hanno trascorso un periodo di almeno sei mesi in questo Dipartimento, per svolgere un progetto di ricerca.

L’esperienza presso la Brown University, ha consentito agli studenti di acquisire conoscenze e competenze necessarie per raggiungere posizioni più elevate nella loro carriera. Ad esempio, alcuni di loro, sono stati selezionati in corsi di dottorato. Gli studenti possono imparare a comunicare, scrivere, organizzare, pianificare le loro attività, utilizzando conoscenze e abilità trasversali per gestire al meglio i progetti in collaborazione con colleghi e collaboratori interni ed esterni alla propria professione. Pertanto, si ritiene che questo Dipartimento sia un partner eccellente ed affidabile per sviluppare progetti di cooperazione di cooperazione internazionale.

Principali risultati raggiunti

I partecipanti alla Summer school hanno appreso una varietà di abilità di base, tra cui conoscenze scientifiche e di lingue straniere nonché abilità digitali:

• Conoscono i meccanismi molecolari nei sistemi viventi e gli effetti dei farmaci su questi. Hanno appreso conoscenze per comprendere meglio e il ruolo della genetica negli stati normali e patologici nonché il ruolo della biologia molecolare e delle biotecnologie nell'affrontare questioni relative alla salute, alla ricerca biomedica e all'analisi e allo sviluppo di farmaci;
  • Sono stati esposti a una nuova serie di abilità trasversali incluse le conoscenze della gestione economica della scoperta di nuovi farmaci;
  • Stage presso la Brown University.