International collaborative Summer school on sustainable eno-viticulture (ISSE)

Dipartimento Unibo coinvolto: Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari - DISTAL.

Partners:

• University of  Adelaide –  Australia;
  • University of Santiago of Chile –  Chile;
  • University of Stellenbosch – South Africa;
  • University of California – USA.

Obbiettivo: Sviluppare e promuovere una Summer school sulla tematica della enologia e viticoltura sostenibile, che con il contributo delle Università Partners Overseas (UPO) acquisirebbe una visione internazionale.

Budget: 15.800 €

Perché collaborare con le università coinvolte nel progetto può essere significativo per Unibo?

I quattro partner coinvolti, con i quali l’Ateneo ha attivato accordi quadro, accolgono i più importanti gruppi di ricerca mondiali operanti nel settore enologico-viticolo e presentano un’offerta didattica che prevede “wine education programs” di rilevanza internazionale. La scelta dei quattro  partner è stata basata sui programmi formativi offerti nell’ambito della School of Agriculture, Food and Wine e l’Industrial Transformation Training Centre for Innovative Wine Production (Australia), l’UC Davis Department of Viticulture and Enology (California), il Department of Viticulture and Oenology e l’Institute for Wine Biotechnology (Repubblica Sudafricana), il Departemento de Agroindustria y Enología - Grupo de Investigación Enológica (Cile) e risiede nella volontà di consolidare i rapporti su tematiche di interesse comune, nell’offrire una didattica basata sulla ricerca e i risultati di ricerche con l’obiettivo di promuovere l’interesse, le conoscenze e le competenze tramite un approccio integrato dell’enoviticoltura sostenibile; tutto ciò con una visione internazionale data dal contributo di esperti mondiali che possono portare e mettere a disposizione la loro esperienza sviluppata in aree geografiche in cui tale tematica è già divenuta un elemento imprescindibile.

Il contributo che questi accordi quadro possono dare per gli studenti del settore viticolo-enologico, dottorandi, ricercatori e docenti è decisamente importante.

Principali risultati raggiunti

• Rafforzamento del partenariato tra Unibo e Partners Overseas (Australia, Repubblica Sudafricana, Stati Uniti, Cile);
  • Trasferimento e confronto tra professionisti e studenti sulla tematica della sostenibilità e l’utilizzo razionale delle risorse nel comparto viticolo ed enologico;
  • Attivazione di contatti tra studenti e docenti delle Università Partners Overseas per lo svolgimento di tesi e tirocini all’estero;
  • Forte interazione con le cantine del territorio che hanno dimostrato grande disponibilità ed interesse ad ospitare le giornate di studio. Ciò consentirà futuri contatti tra enologi e qualificate realtà produttive;
  • Riscontro positivo degli stakeholders e delle parti sociali:
    - articolo di consiglio.regione.toscana.it;
    - articolo di ilbuonsenso.net;
    - articolo di ilcittadinoonline.it.
  • Raggiungimento dei requisiti della Terza Missione, attraverso la valorizzazione e l'impiego della conoscenza che contribuiscono allo sviluppo sociale, culturale ed economico, anche attraverso il confronto tra la realtà italiana e quella di altri Paesi (Australia, Repubblica Sudafricana, Stati Uniti, Cile).