Disentangling network and entrepreneurial roles in clusters: preparing for a joint research project (NET-WINE)

Dipartimenti Unibo coinvolti: Dipartimento di Scienze aziendali.

Partner: Universidade Federal do Rio Grande do Sul, Brazil (UFRGS), Porto Alegre - Brazil.

Obbiettivi:

• Studio preliminare per la ricerca su evoluzione cluster e ruolo istituzioni/imprese;
  • Organizzazione e svolgimento della scuola di Social network analysis alla UFRGS.

Budget: 13.000 €

Perché collaborare con le università coinvolte nel progetto può essere significativo per Unibo?

L’eterogeneità di questi contatti, soprattutto se rinforzati da progetti di ricerca e didattica sviluppati in comune, può essere utile per:

• Aumentare la visibilità e reputazione Unibo a livello internazionale;
  • Attrarre co-finanziamenti da queste sedi su progetti congiunti;
  • Estendere il portafoglio delle relazioni internazionali Unibo,

Principali risultati raggiunti

• Appoggio di istituzioni imprenditoriali e di ricerca locali;
  • Sviluppo di un questionario per il survey;
  • Inizio delle rilevazioni e prime elaborazioni;
  • Paper (in collaborazione con la collega di UFRGS) presentati a due convegni internazionali;
  • Settembre 2018, 10-14, Winter school “International workshop in network analysis”, presso la UFRGS co-organizzata da Cristina Boari e Raffaele Corrado (Unibo), Aurora Carneiro Zen and Davide Carbonai (UFRGS, Brazil) Charles Kirschbaum (Insper, Brazil). Hanno partecipato 27, tra dottorandi, assegnisti e docenti universitari.