Le sfide della democrazia in America Latina: frammentazione politica e instabilità economica

Dipartimento Unibo coinvolto: Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali.

Partner: Universidad de Buenos Aires - Argentina

Obiettivo:

  1. Il primo scopo del progetto è quello presentare agli studenti dell’Università di Bologna uno dei temi più rilevanti nella produzione delle scienze politiche e sociali in America Latina, quello della democrazia. Un tema che risulta ancor più pregnante a causa della contingenza storica che tutta la regione sta vivendo con un nuovo ciclo di consultazioni elettorali che si è aperto nel febbraio 2021, in un contesto mondiale attraversato dalla crisi pandemica da Covid_19.
  2. Il secondo obiettivo è quello di creare una classe di studenti eterogenea ed internazionale che permetta di arricchire l’esperienza formativa degli studenti e, inoltre, promuova quel processo di internazionalizzazione della didattica già intrapreso dal Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Bologna, attivando un percorso formativo in lingua spagnola. In maniera specifica, il workshop proposto intende:
    1. fornire agli studenti delle Lauree Magistrali offerte dal Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali le competenze e le conoscenze specifiche elaborate dai docenti internazionali specializzati nei problemi politici ed economici dell’America Latina contemporanea;
    2. creare un network internazionale con gli studenti dell’UBA a vantaggio dei futuri laureati del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, fondato su saperi e conoscenze discusse nel workshop;
    3. mettere a dialogo le esperienze di ricerca e didattica al fine di ottimizzare i processi di formazione per gli studenti e i dottorandi del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Bologna.
    4. Generare contenuti audiovisivi didattici da utilizzare ai fini dell’apprendimento, anche a lungo termine, nel corso delle forme di sperimentazione didattica attivate presso Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali.

Budget: 19.700 €

Perché collaborare con l'università coinvolta nel progetto può essere significativo per Unibo?

Il progetto proposto intende rafforzare ulteriormente il posizionamento e il contributo dell’Ateneo e del Dipartimento nella regione latinoamericana, con l’obiettivo di valorizzare e potenziare la discussione internazionale sul tema delle sfide della democrazia in quest’area. Questo tema apre un proficuo e interessante spazio di confronto, in una prospettiva di incrocio tra saperi e discipline, in un momento storico di grandi cambiamenti internazionali, sociali e politici. Il presente progetto, infatti, si propone di restituire agli studenti, ai docenti e alla comunità dell’Ateneo, in generale, differenti chiavi di lettura di questo frangente anche per stimolare il pensiero critico, necessario per destreggiarsi in processi complessi. Vi sono, poi, le iniziative aperte alla cittadinanza locale e trasmesse in streaming che veicoleranno, in forme se possibile più ampie, il profondo impegno del Dipartimento nell’ambito del public engagement e della Terza missione.

Dal punto di vista didattico, l’iniziativa propone spazi di incontro con docenti di grande impatto internazionale agli studenti dei CdS Magistrali attivi nell’ambito dell’offerta formativa del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali (LM SID e LM SLEG), oltre che alcuni dottorandi del dottorato in Scienze Politiche e Sociali. Questa comunità studentesca sarà affiancata da quella costituita dagli iscritti ai CdS in Ciencias Políticas e Derecho erogati dall’Universidad de Buenos Aires.

Gli incontri si terranno in lingua spagnola, sul solco del processo di internazionalizzazione

dell’offerta didattica avviato dal Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali (dove sono presenti 3CdS magistrali erogati completamente in inglese, 1 CdS magistrale e 1 CdS con un curriculum erogato in inglese). In tal senso, la presente proposta potrebbe rappresentare un progetto pilota per ampliare ulteriormente l’offerta formativa a livello internazionale.

Il progetto nasce anche dall’esigenza di elaborare strumenti utili per valorizzare i modelli di didattica innovativa già messi in pratica da molti insegnamenti offerti dal Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali. Con questo intento, durante le attività previste, si provvederà al confezionamento di materiale didattico audio-video necessario per stimolare la partecipazione attiva degli studenti, anche negli anni successivi, attraverso tre metodologie alternative, utilizzando differenti categorie disciplinati, a seconda dell’insegnamento che ne farà uso: 1. Debate: svolgimento di un dibattito sul tema della democrazia; 2. Flipped classroom: a partire dal materiale prodotto, erogato prima delle lezioni, gli studenti potranno interagire con il docente; 3. Case study: il materiale prodotto rappresenterà la base per elaborare uno o più studi di caso sul tema della democrazia. Tale materiale potrà essere utilizzato anche da docenti di insegnamenti attivi presso il dipartimento, quali Relazioni Internazionali e Sviluppo in America Latina, senza escluderne l’utilizzo anche da parte di altri docenti.

Principali risultati raggiunti/attesi

Il progetto si propone di raggiungere i seguenti risultati con l’obiettivo, più generale, di contribuire significativamente al processo di internazionalizzazione del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali:

  1. offrire agli studenti dell’Università di Bologna un’esperienza didattica con docenti e ricercatori di primo livello, attraverso due sessioni di workshop, in un contesto didattico internazionale;
  2. fornire agli studenti dell’Università di Bologna competenze specifiche sui problemi politici ed economici dell’America Latina contemporanea;
  3. produrre contenuti didattici audiovisivi a partire dagli interventi di docenti di spicco nei laboratori che saranno disponibili per l’innovazione didattica degli insegnamenti del Dipartimento di Scienze Politiche e sociali;
  4. promuovere l’elaborazione di elaborati finali-tesi di laurea o tesi di dottorato di alta qualità, arricchiti dagli spunti che gli studenti potranno raccogliere nel corso del workshop e nelle attività di tutorship;
  5. approfondire l’utilizzo delle competenze linguistiche, nelle scienze sociali e politiche;
  6. sviluppare ulteriori possibili percorsi di collaborazione con l’Istituto Gino Germani e la Facoltà di Scienze Sociali dell’Università di Buenos Aires, sia in ambito didattico che in ambito di ricerca.

In riferimento ai contenuti didattici audiovisivi da elaborare, è prevista la produzione di tale materiale (perlomeno 5 contributi video e 7 contributi audio/podcast) da parte di tutti i docenti invitati a intervenire a entrambe le sessioni.