Cooperazione transatlantica per ricerca a formazione professionale in cardiochirurgia

Dipartimento Unibo coinvolto: Dipartimento di Medicina Specialistica, Diagnostica e Sperimentale

Partner: Department of Surgery and Division of Surgical Science, Columbia University, New York, NY, USA

Obiettivo:

  1. Formazione professionale. Attraverso attività didattiche, sia virtuali sia di scambio tra le due Università, il progetto mira a espandere le conoscenze cliniche e scientifiche del personale impegnato nell’ambito della chirurgia cardiotoracica e della medicina cardiovascolare. La Columbia University offre una serie di seminari e webinar in diverse aree tematiche che saranno aperti a collaboratori, specializzandi e ricercatori dell'Università di Bologna.
  2. Ricerca Clinica e di Base. Gli specializzandi e ricercatori saranno coinvolti in studi clinici all'avanguardia. Inoltre, attingeranno alla vasta esperienza di ricerca della Columbia University e acquisiranno gli strumenti applicati agli studi clinici per progettare e condurre in modo efficace ricerche di base ed epidemiologiche. Il laboratorio di Cardiochirugia della Columbia svolge attitivà di ricerca nelle seguenti aree tematiche: Myxomatous Mitral Valve Disease, Ischemic Mitral Regurgitation, Calcific Aortic Valve Disease, Aortic Aneurysm and Dissection, Glycation-mediated Mechanisms of Bioprosthetic Heart Valve Failure, Structural Degeneration of Implantable Biomaterials in Pediatric Patients, Sexual Dimorphism and Durability of Implanted Biomaterials in Patients with Type 2 Diabetes Mellitus, Mechanisms of Cardiac Remodeling in COVID-19 Patients.
  3. Attività Clinica. Tramite l’importante “Aortic program” della Columbia University, la collaborazione offrirà la possibilità di sviluppare un programma di formazione clinica mirato, in particolare, alla chirurgia aortica.
  4. Biobanca: la collaborazione internazionale verrà anche utilizzata per la formazione di una Biobanca senza scopo di lucro, finalizzata alla raccolta, processazione, conservazione e distribuzione di campioni biologici umani (da operazioni dicardiochirurgia) e di dati ad essi collegati, per ricerca e diagnostica. La Biobanca ad UniBo avrà il vantaggio di poter essere sviluppata secondo protocolli già definiti e regolati dalla Columbia Biobank for Translational Science.

Budget: 14.500 €

Perché collaborare con l'università coinvolta nel progetto può essere significativo per Unibo?

Il sistema formativo della Scuola di Specializzazione deve essere al passo con i tempi e, ad oggi, i rapporti internazionali con altri Centri di spicco sia nell’ambito clinico che scientifico sono fondamentali. Il progetto di collaborazione con la prestigiosa Columbia University arricchirebbe ulteriormente lo scambio formativo e scientifico internazionale, aprendo la strada per studi di laboratorio, sperimentali e clinici quale approfondimento delle patologie cardiache di interesse chirurgico. La Scienza Traslazionale, unendo ricerca di base e clinica, è un importante collegamento formativo che dovrebbe essere alla base di ogni Scuola di Specialità. La Columbia University è quindi un prezioso partner con il quale instaurare un rapporto duraturo caratterizzato dallo scambio reciproco di Medici in formazione, dottorandi e ricercatori. Inoltre, grazie alle tecnologie di comunicazione a distanza, alla possibilità di eseguire webinars, workshops e congressi virtuali è possibile mantenere costante e vivo il rapporto scientifico e formativo aprendo le porte a nuovi progetti con risparmio importante delle risorse.

Principali risultati raggiunti/attesi

  • Collaborazione internazionale stabilita tra poli universitari di eccellenza con benefici reciproci per docenti, ricercatori, specializzandi e studenti in formazione.
  • Contatti in ambito clinico, di ricerca e di docenza con un’università di fama mondiale come la Columbia University.
  • Ottenimento di una formazione avanzata grazie all’interazione con un ambiente internazionale e con chirurghi di livello elevato e rilevanza mondiale.
  • Miglioramento delle conoscenze in ambito clinico ed approfondimento di tecniche chirurgiche tramite corsi e seminari offerti dalla Columbia University. Il confronto con metodologie di insegnamento estere rappresenta un incentivo a migliorare ed integrare le tecniche italiane utilizzate.
  • Formazione nell’ambito della ricerca medica di base per personale clinico favorendo un avvicinamento alla realtà laboratoriale. Acquisizione di tecniche, di metodi e di conoscenze di ricerca clinica e di base cardiotoracica. Alcuni esempi di tecniche: i) in vivo: chirurgie su modelli murini; somministrazione di farmaci; estrazione di midollo osseo; ii) in vitro: colture cellulari e assay di vitalità, migrazione, farmaco-risposta; immunoistochimica; immunofluorescenza; western blot; estrazione RNA; estrazione proteica; PCR. iii) ex vivo: test fisici di tessuti umani e murini utilizzando tecnologie all’avanguardia di cui il laboratorio del Prof. Ferrari è provvisto.
  • Apprendimento di gestione ed organizzazione di una biobanca che formerà i candidati per: interagire con i pazienti per richieste di consenso informato, catalogare i tessuti in un database, ricevere i tessuti dalla sala operatoria, preservare i tessuti a seconda dello scopo di ricerca, estrarre le cellule e mantenere una coltura cellulare. Preparare i tessuti presenti nella biobanca per future collaborazioni con istituti internazionali. Condurre studi clinici e demografici. Utilizzare i tessuti per analisi istologiche, immunologiche, proteiche.