Le Conferenze Ministeriali

Le principali riunioni intergovernative sono preparate da una serie di iniziative, incontri e conferenze intermedie cui partecipano tutti gli attori del Bologna Process.

Pubblicato La Conferenza di Parigi 2018
La Conferenza Ministeriale di Paris, svoltasi il 24-25 maggio 2018, ha ospitato delegazioni dell’Area Europea dell’Istruzione Superiore. Nell’ambito della conferenza, il Bologna Policy Forum ha costituito un’occasione per approfondire un dialogo tra paesi EHEA e non-EHEA.
Pubblicato La Conferenza di Yerevan 2015
Gli eventi ministeriali del 14-15 maggio 2015 hanno preso atto che l’Area Europea di Istruzione Superiore è diventata una realtà, dimostrando che in questo contesto globalizzato e competitivo l'istruzione è la chiave per lo sviluppo sostenibile delle società europee. Tra le altre questioni, la Conferenza Ministeriale di Yerevan ha cercato di individuare i modi migliori per rafforzare il Processo di Bologna in futuro e oltre il 2020 e contemporaneamente rafforzare il dialogo all'interno e all'esterno dell'EHEA.
Pubblicato La Conferenza di Bucharest 2012
La Conferenza Ministeriale di Bucarest del 26-27 aprile 2012 – che ha riunito 47 delegazioni ministeriali dello Area Europeo dell'Istruzione Superiore, la Commissione europea, nonché i membri consultivi del processo di Bologna e i partner del gruppo di monitoraggio di Bologna – ha costituito un'opportunità per fare il punto sui progressi del processo di Bologna, definire le questioni politiche fondamentali per il futuro e impegnarsi a promuovere gli obiettivi di Bologna fino al 2020.
Pubblicato La Conferenza di Budapest e Vienna 2010
Il 12 marzo 2010, i ministri dei 47 paesi partecipanti al Processo di Bologna hanno adottato la Dichiarazione di Budapest-Vienna e lanciato ufficialmente l’Area europea dell'istruzione superiore. La conferenza dei ministri EHEA è stata seguita da un incontro con i ministri di diverse parti del mondo nel secondo forum sulla politica di Bologna intitolato "Costruire la società globale della conoscenza: cambiamento sistemico e istituzionale nell'istruzione superiore" che è stato concluso con la Bologna Policy Forum Statement di Vienna.
Pubblicato La Conferenza di Leuven e Louvain-la-Neuve 2009
Il 28 e 29 aprile 2009 i ministri responsabili dell'istruzione superiore negli allora 46 paesi del Processo di Bologna si sono incontrati a Lovanio e Louvain-la-Neuve per stabilire le priorità per l’Area Europeo dell'Istruzione Superiore fino al 2020. Hanno sottolineato in particolare l'importanza dell'apprendimento permanente, l'ampliamento dell'accesso all'istruzione superiore e la mobilità.
Pubblicato La Conferenza di Londra 2007
La Conferenza di Londra (maggio 2007) ha definito gli obiettivi riportati nel Comunicato di Londra.
Pubblicato La Conferenza di Bergen 2005
La Conferenza di Bergen del 19-20 maggio 2005 ha definito le nuove priorità dell'Europa nella costruzione dell’Area Europea dell'Istruzione Superiore e della Ricerca.
Pubblicato La Conferenza di Berlino 2003
Tema centrale della Conferenza di Berlino del 19 settembre 2003 è l'istruzione superiore intesa come bene pubblico.
Pubblicato La Conferenza di Praga 2001
Incontro tra i ministri europei dell'istruzione superiore svoltosi a Praga il 19 maggio 2001 con l'obiettivo di definire le azioni necessarie per realizzare i sei obiettivi del Processo di Bologna.