Incontro Fluidodinamica in cucina
4 aprile 2024
Nell’ambito degli eventi organizzati dalla Fondazione Casa Artusi, il Prof. Talamelli, Coordinatore del Dottorato in Scienze e Tecnologie Aerospaziali, e ideatore del progetto CICLoPE a Predappio, terrà una conferenza per spiegare il binomio Natura e Tecnologia tra i fornelli
- 20:30 - 22:00
- In presenza : Casa Artusi Forlimpopoli
- In italiano
Per partecipare
Ingresso libero fino ad esaurimento posti
Programma
Come funziona un frullatore? Ci sono delle analogie tra gli arabeschi che si formano mescolando il caffè e i tifoni tropicali? Cosa sono le “geometrie” presenti in una frittura? Queste e tante altre curiosità saranno oggetto di un singolare appuntamento per approfondire la fluidodonamica in cucina. Tramite spettacolari filmati, girati in collaborazione con il Prof. Bellani e i Dott. Lazzarini e Magal del CICLoPil prof. Alessandro Talamelli illustrerà i diversi fenomeni fisici presenti in cucina e si presenterà alcuni esempi in natura e in tecnologia dove gli stessi fenomeni giocano un ruolo fondamentale.
La Fondazione Casa Artusi dal 2007 è a servizio delle Istituzioni per la promozione e la diffusione della cultura artusiana. Si occupa di turismo e marketing territoriale realizzando progetti volti a far conoscere il patrimonio gastronomico della cucina di casa italiana in nome di Artusi.