Sospensione degli studi

Informazioni sulla sospensione degli studi per gli specializzandi delle Aree Beni Culturali, Psicologia, Veterinaria, Sanitaria e Giuridica dell'Università di Bologna.

La sospensione degli studi è la possibilità di interrompere per un determinato periodo gli studi. Durante il periodo di sospensione non è consentito svolgere nessun atto di carriera, come ad esempio sostenere esami, modificare o presentare un piano di studi, richiedere riconoscimenti di attività formative, diplomarsi.

Casi in cui può essere richiesta la sospensione

Non vige più il divieto di doppia iscrizione ai corsi di studio universitari. La legge 12 aprile 2022 prevede che a decorrere dall’a.a. 2022/2023 sia possibile iscriversi contemporaneamente a due corsi di istruzione superiore.

Il 29 luglio 2022 è stato pubblicato il Decreto Ministeriale n. 930 che disciplina le modalità per consentire in concreto agli studenti la doppia iscrizione contemporanea.

Le informazioni di dettaglio sono disponibili alla pagina del Portale https://www.unibo.it/it/didattica/iscrizioni-trasferimenti-e-laurea/iscrizione-contemporanea-a-corsi-diversi

La sospensione degli studi può essere richiesta nei seguenti casi:

  • servizio civile per l'a.a. in cui ricade lo svolgimento dello stesso;
  • nascita di un figlio per l'a.a. corrispondente o successivo alla data di nascita (la sospensione può essere richiesta da entrambi i genitori);
  • grave infermità, attestata da certificazione medica, di durata non inferiore a 6 mesi per l'a.a. corrispondente o per quelli successivi all'evento, per l'intera durata dell'infermità;
  • grave infermità dei familiari, appartenenti al nucleo familiare del richiedente, attestata da certificazioni mediche di durata complessiva non inferiore a sei mesi, dalle quali discenda un obbligo di cura da parte dello studente, per un periodo non superiore alla durata normale del corso di studio;

  • grave modifica delle condizioni economiche e patrimoniali del nucleo familiare convivente comprovata da idonea certificazione, conseguenti a licenziamento o trattamento previdenziale determinato da crisi aziendale per un periodo non superiore alla durata normale del corso di studio;
  • essere soggetti a una pena detentiva, per un periodo non superiore alla durata normale del corso di studio

Come fare per sospendere gli studi

Per sospendere gli studi è necessario:

  1. compilare il modulo per la sospensione degli studi di Scuola di specializzazione, firmandolo e apponendovi la marca da bollo da 16,00 €;
  2. far pervenire alla Segreteria delle Scuole di Specializzazione di Area non Medica il libretto (se rilasciato), il badge, gli eventuali documenti giustificativi e il modulo per la domanda di sospensione compilato e firmato. 

Come fare per riprendere gli studi dopo il periodo di sospensione

Per riprendere gli studi, dopo il periodo di sospensione, è necessario:

  • compilare e firmare il modulo per la comunicazione di ripresa della carriera;
  • inviare una e-mail alla Segreteria delle Scuole di Specializzazione dell'Area non Medica per richiedere il caricamento su Studenti Online del codice di pagamento delle tasse universitarie eventualmente non saldate per gli anni antecedenti la sospensione. Le tasse dovranno essere versate per intero nell'anno in cui si riprendono gli studi e si compiono atti di carriera.
  • effettuare il pagamento dell'intero importo delle tasse, eventualmente mancanti, previste dal punto precedente, non appena visualizzato il codice su Studenti Online. 

    Per visualizzare la tua situazione tasse e procedere con il pagamento, è necessario accedere a Studenti online.

    Potrai pagare le tasse tramite il sistema PagoPA, realizzata dall’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID), che offre diverse modalità di pagamento online.

    Dal 1° luglio 2020, ai sensi dell’art. 65, c. 2, del D.Lgs. 13/12/2017, n. 217, come, da ultimo, modificato dall’art. 1, comma 8, del D.L. 162/2019, tutti i pagamenti verso le Pubbliche Amministrazioni dovranno avvenire esclusivamente attraverso il ricorso al sistema PagoPA.

    Con PagoPA non ci sono più limiti predefiniti per effettuare l’operazione. La soglia massima dell’importo dipende dal Prestatore di servizi di pagamento e dalle modalità prescelte per effettuare l’operazione.

    Per maggiori informazioni consulta le FAQ pagoPA.

    Non sono ammesse altre modalità di pagamento.

Scadenze per presentare la comunicazione di ripresa degli studi

Non appena sia venuto meno il periodo di sospensione, sarà necessario presentare la comunicazione di ripresa degli studi. Tale comunicazione dovrà essere presentata alla Segreteria delle Scuole di Specializzazione di Area non Medica a partire dal 1° ottobre dell’anno accademico in cui si intenda riprendere gli studi, pena decadenza dalla qualità di studente.

Contatti

AFORM - Settore Master, scuole di specializzazione non mediche ed esami di stato

Indirizzo

Palazzo Hercolani Strada Maggiore 45 40125 Bologna

Telefono
051.2094635 - 051.2092782 (lunedì, mercoledì, giovedì dalle ore 9.30 alle 11.30)