Libretto diario elettronico

Strumento per la registrazione delle attività formative da parte dei medici in formazione specialistica ai sensi del D.I. n. 402/2017

In ottemperanza al D.I. 402/2017 recante la definizione degli standard, dei requisiti e degli indicatori di attività formativa e assistenziale delle Scuole di Specializzazione di area sanitaria ai sensi dell’art. 3, comma 3, del D.I. n. 68/2015, l’Ateneo di Bologna si è dotato di un software finalizzato al rilascio del libretto diario elettronico.

Il software è raggiungibile da parte di medici in formazione, tutor individuali, direttori di Scuola e utenti di segreteria, al seguente link:

http://unibo.specializzazionemedica.it 

L’accesso all’applicativo è possibile, per il personale universitario, mediante le credenziali istituzionali (nome.cognome@unibo.it o nome.cognome@studio.unibo.it) mentre, per il personale esterno abilitato (es. tutor ospedalieri) mediante le credenziali fornite dall’azienda Nomos srl, sviluppatrice del software.

Medici in formazione specialistica

Ai sensi dell’art. 55 comma 3 del Regolamento di Ateneo in materia di Scuole di Specializzazione, la compilazione del libretto personale di formazione è un obbligo che si suggerisce di assolvere con cadenza almeno settimanale.

La compilazione riguarda le attività professionalizzanti e la didattica formale rispondenti al curriculum richiesto al medico in formazione, per la rispettiva specialità, ai sensi degli Ordinamenti ministeriali e dei Regolamenti delle Scuole di Specializzazione attive all’Università di Bologna.

Il libretto diario informatico, attivo a partire dall’a.a. 19/20, sostituisce il precedente libretto cartaceo. Per i medici in formazione che nell’a.a. 19/20 risultano iscritti ad anni successivi al primo, è richiesto che il libretto informatico venga compilato anche relativamente agli anni pregressi.

Per maggiori informazioni sull’utilizzo del programma si rimanda allo specifico manuale presente nel box allegati.

Tutor individuali

Il tutor individuale del medico in formazione (art. 38 D.lgs 368/99) è designato dal Consiglio della Scuola ed individuato tra il personale dipendete di strutture facenti parte della rete formativa.

Nel libretto diario elettronico è chiamato a convalidare le attività registrate dal medico in formazione, esprimendo un giudizio.

La designazione dei tutor quali persone autorizzate al trattamento dei dati e l’individuazione del tipo di trattamento, è effettuata dal direttore di Dipartimento di afferenza della Scuola di Specializzazione (si veda nel box allegati il documento con la ripartizione delle Scuole e il rispettivo atto di designazione).

Direttori delle Scuole di Specializzazione

Il Direttore della Scuola, al termine di ogni anno di corso e almeno prima degli esami di profitto, verifica la corretta compilazione del libretto e la congruità delle attività svolte con quelle previste dal piano formativo individuale definito all’inizio dell’anno accademico (art. 55 commi 4 e 5 del regolamento di Ateneo in materia di Scuole di Specializzazione).

 

 

Contatti

SAM - Settore Medici in formazione specialistica - Ufficio Servizi e presenze medici in formazione specialistica

Recapito ufficio: Polo Didattico Murri -Policlinico S.Orsola-Malpighi- Via Massarenti 9 - 40138 Bologna.
Sportello aperto solo su appuntamento.
Recapito postale: Via Zamboni 33 - 40126 Bologna

Indirizzo

Via Massarenti 9 - Polo Murri Bologna (BO)

Orari

dal lunedì al Venerdì dalle ore 9.00 alle ore 11.30
Martedì e Giovedì dalle ore 14.00 alle ore 15.30

Telefono
051 2080851