Esame di diploma per i medici in formazione specialistica

Informazioni per l'ammissione all'esame finale di diploma di specializzazione medica a.a. 2022/2023

Prova finale

Per il conseguimento del diploma di specializzazione, lo specializzando, dopo il completamento e il superamento della prova dell’ultimo anno di corso, deve sostenere la prova finale. La prova finale consiste nella discussione della tesi di specializzazione, che avviene pubblicamente nel corso di una seduta di una apposita Commissione.

Scadenze

Immatricolati a.a. 2018/2019 (scuole di 5 anni, termine del contratto: 31/10/2024)

Gli specializzandi immatricolati nell'a.a. 2018/2019 (scuole di 5 anni) dovranno:

  1. presentare la domanda di diploma attraverso la procedura su Studenti Online dal 16/08/2024 al 17/09/2024;
  2. presentare la tesi esclusivamente attraverso la procedura su Studenti Online entro il 10/10/2024;
  3. completare i requisiti necessari per essere ammessi all'esame di diploma entro il 17/10/2024.

Attenzione: nel caso di prolungamenti della formazione (maternità, malattie), sarà cura dell'Ufficio Carriere medici in formazione specialistica comunicare direttamente all'interessato il termine entro il quale presentare la domanda di diploma e pagare la relativa tassa.

Immatricolati a.a. 2019/2020 (scuole di 4 anni, termine del contratto: 25/01/2025)

Gli specializzandi immatricolati nell'a.a. 2019/2020 (scuole di 4 anni) dovranno:

  1. presentare la domanda di diploma attraverso la procedura su Studenti Online dal 13/11/2024 al 12/12/2024;
  2. presentare la tesi esclusivamente attraverso la procedura su Studenti Online entro 06/01/2025;
  3. completare i requisiti necessari per essere ammessi all'esame di diploma entro il 13/01/2025;

Attenzione: nel caso di prolungamenti della formazione (maternità, malattie), sarà cura dell'Ufficio Carriere medici in formazione specialistica comunicare direttamente all'interessato il termine entro il quale presentare la domanda di diploma e pagare la relativa tassa.

Presentazione della domanda di diploma

La domanda di diploma deve essere presentata attraverso la procedura Studenti Online entro le scadenze previste (cliccando sul pulsante 'Laurea').

La domanda viene perfezionata con il versamento della tassa di diploma di € 32,00 a titolo di bollo, al termine della procedura online.

Nella compilazione della domanda on line dovrà essere prestata attenzione all'inserimento di un numero di cellulare, di una e-mail e dell'indirizzo per la spedizione della pergamena (solo in Italia). Nel caso in cui questi dati risultassero errati la pergamena non potrà essere consegnata e tornerà indietro a questo ufficio, dove dovrà poi essere ritirata dall'interessato. Non saranno possibili ulteriori spedizioni.

Tesi di diploma

Consulta le informazioni sulla tesi di diploma.

Tesi di specializzazione medica: rapporto con il Comitato Etico e trattamento dei dati personali

Requisiti

Entro le scadenze definite, lo specializzando deve:

  • essere in regola con il pagamento delle tasse di iscrizione e le eventuali more;
  • aver ottenuto l'approvazione della tesi dal proprio relatore. Il relatore approva le tesi collegandosi ad Almaesami;
  • sostenere l'esame di fine anno. Lo specializzando deve aver conseguito tutti i crediti formativi previsti dall'ordinamento didattico, ad eccezione di quelli relativi alla prova finale.

Attenzione: Il libretto personale di formazione, una volta che il medico in formazione specialistica abbia conseguito il diploma di specializzazione, dovrà essere depositato presso la Scuola di Specializzazione e conservato a cura della Direzione della stessa (Art. 55 c.7 - Regolamento in materia di Scuole di Specializzazione).

Media e voto di diploma

La Commissione valuta il candidato, avendo riguardo al curriculum degli studi, con particolare riferimento alle verifiche dei risultati delle attività formative nonché ai giudizi degli eventuali docenti-tutori e allo svolgimento della prova finale.

La Commissione di diploma dispone dello statino di diploma, nel quale è riportata la media dei voti conseguiti durante il percorso formativo, arrotondato ai primi due decimali, che rappresenta la base di partenza per il voto di diploma.

Si applica la media ponderata, che rapporta i voti ai crediti: si moltiplica ogni voto conseguito per il numero dei crediti maturati nell'esame corrispondente, si sommano i prodotti e si divide tale somma per il totale dei crediti conseguiti negli esami con voto. Il risultato si moltiplica per '110' e si divide per '30'.

La valutazione della Commissione è espressa in centodecimi. La prova si intende superata con una votazione minima di 66/110. La Commissione in caso di votazione massima (110/110) può concedere la lode su decisione unanime.

Pergamena di Diploma di specializzazione medica

Informazioni per la spedizione o il ritiro allo sportello.

Invio della pergamena a domicilio (indicazioni valide per i diplomati a partire dall'a.a. 2014/2015)

A partire dai diplomati dell’ a.a 2014/2015 (da giugno 2016) è attivo il servizio d'invio a domicilio delle pergamene.

Gli specializzandi, avendo presentato domanda di Diploma online, riceveranno la pergamena direttamente all'indirizzo (domicilio o residenza) indicato in Studenti Online come recapito al quale ricevere le comunicazioni. L'invio sarà effettuato con costo a carico dell'Ateneo entro quattro mesi dalla seduta di diploma.

Nella compilazione della domanda di Diploma on line dovrà essere prestata attenzione all'inserimento o all’aggiornamento dell'indirizzo per la spedizione della pergamena (solo in Italia e Paesi UE), in quanto, in caso di indirizzo, numero civico o c.a.p. errato o mancante, la pergamena non sarà consegnata e tornerà indietro a questo ufficio, dove dovrà poi essere ritirata dall'interessato o da un delegato.

Non saranno possibili ulteriori spedizioni.

Ritiro o spedizione della pergamena (indicazioni valide per i diplomati fino all’a.a. 2013/2014 –  maggio/giugno 2015)

La pergamena può essere ritirata presso l’Ufficio Carriere medici in formazione specialistica durante gli orari di apertura al pubblico presentando un documento di identità in corso di validità.

In alternativa il ritiro può essere delegato. La delega deve essere espressa in forma scritta e comprendere copia del documento di identità in corso di validità del diplomato e documento di identità della persona delegata. 

Si può richiedere la spedizione della pergamena inviando un fax allo 051 20 86 168 o tramite e-mail  a allegando sempre una fotocopia del documento d’identità in corso di validità. Nella richiesta deve essere indicato l’indirizzo completo per la spedizione e un numero di cellulare per eventuali comunicazioni.

La spedizione non comporta nessun costo aggiuntivo a carico del richiedente.

 

Contatti

SAM - Settore Medici in formazione specialistica - Ufficio Carriere medici in formazione specialistica

Per gli adempimenti amministrativi e informazioni relative a concorso di ammissione, immatricolazioni, diplomi, trasferimenti, rinunce, sottoscrizione del contratto, maternità, certificazioni e pergamena.

Indirizzo

Via Massarenti 9 - Polo Murri Bologna (BO)

Polo didattico Murri - Policlinico S.Orsola-Malpighi - Via Massarenti 9 - 40138 Bologna.
Lo sportello è aperto solo su appuntamento.
Recapito postale: Via Zamboni 33 - 40126 Bologna
Orari

lunedì, martedì, mercoledì, giovedì, venerdì:
9:00 - 11:30
martedì e giovedì:
14:00 - 15:30

Telefono
+39 051 2094681