Master in International Management – MIEX - 8367

Codice 8367
Anno accademico 2023-2024
Area disciplinare Sociale, economica, giuridica
Campus Bologna, Forlì
Livello Primo
Direttore Giulio Ecchia
Durata Annuale
Titolo doppio
Modalità di erogazione della didattica Convenzionale
Lingua Inglese
Costo € 9.000,00 - Sono previste quote ridotte per i tre candidati che hanno ottenuto i punteggi più alti nelle selezioni di ciascuna finestra:1° classificato: 6.000,00 Euro; 2° classificato: 7.000,00 Euro; 3° classificato: 8.000,00 Euro
Rate prima rata 3.000,00 euro (da pagare tassativamente entro il 12/07/2023 finestra 1, il 25/09/2023 finestra 2); seconda rata 3.000,00 euro (da pagare entro il 20/12/2023); terza rata 3.000,00 euro (da pagare entro il 29/03/2024)
Scadenza bando

19/07/2023 (Scaduto)

Inizio e fine immatricolazione I finestra dal 13/06/2023 al 12/07/2023 - II finestra dal 26/07/2023 al 25/09/2023
Struttura proponente
Dipartimento di Scienze economiche - DSE
Scuola
Economia, Management e Statistica
Profilo professionale
La formazione in aula è a tempo pieno. Le lezioni si svolgeranno in Francia a Nancy e in Italia a Forlì e Bologna.
Alla formazione in aula segue l’attività formativa sul campo da svolgersi, in Italia o all’estero, in tirocini individuali
in azienda (internship) o in ricerche operative (project work). Al termine dell’internship o del project work i
partecipanti devono consegnare una relazione scritta relativa all’attività eseguita e ai risultati raggiunti.
Il Master offre un percorso formativo professionalizzante al termine del quale i futuri manager sono in grado di
rispondere alle specifiche esigenze operative delle imprese in materia di internazionalizzazione dei mercati, in
altre parole di un tecnico con un’ottima competenza linguistica ed un’adeguata preparazione in ambito
commerciale e gestionale. In particolare, il corso si propone di sviluppare le competenze e le capacità del ruolo
professionale attraverso un insegnamento teorico sulle conoscenze di base del sistema impresa, sulle tecniche
di management internazionale e di metodologia della ricerca e della consulenza e attraverso la realizzazione
pratica di un progetto operativo internazionale.
Titolo doppio
È previsto il rilascio di titolo multiplo consecutivo: Lo studente che al termine del 1° anno avrà ottenuto 60 ECTS con il conseguimento del Master Universitario di I livello di UNIBO potrà accedere ad un secondo anno di specializzazione "Area Mercato" presso un’Università partner e ottenere al termine di due anni di studio anche il Master of Science dell’ICN Business School di Nancy (Francia) e il titolo rilasciato dall’Università partner ospitante il 2° anno
Numero partecipanti
Minimo: 18 Massimo: 70
Crediti formativi
60
Master internazionale
Titoli d'accesso
- Lauree triennali e/o lauree magistrali e magistrali a ciclo unico conseguite ai sensi del DM 270/04 (o lauree
di primo e/o secondo ciclo eventualmente conseguite ai sensi degli ordinamenti previgenti DM 509/99 e
Vecchio Ordinamento) in ogni ambito disciplinare/classe di laurea;

- Lauree triennali e/o lauree magistrali conseguite all’estero negli ambiti disciplinari su indicati e ritenute valide
ai fini dell’ammissione al Master.
Conoscenze Linguistiche
ottima conoscenza della lingua inglese
Criteri di selezione
L’ammissione al Master è condizionata a giudizio positivo formulato a seguito di valutazione dei titoli.

I titoli vengono valutati come segue:

a) Congruità del curriculum accademico e professionale del candidato rispetto al percorso culturale del master (25 punti)
b) Qualità della lettera di motivazione (25 punti)
c) Conoscenza della lingua inglese (25 punti)
d) Merito accademico (voti studi precedenti) (25 punti)

Il punteggio minimo per conseguire l’idoneità è fissato in 60/100.
Piano didattico
  1. International Banking
  2. International Human Resource Management
  3. International Marketing & Brand Management
  4. International Business Law
  5. Strategic Negotiation for Sustainable Growth
  6. International Business Strategy and International Entrepreneurship
  7. Industrial Economics in a Global Context
  8. Strategic Management Accounting
  9. International Finance
  10. Global Supply Chains
Frequenza obbligatoria
70%

Dati dell'indagine AlmaLaurea sul master