Master in Ingegneria Clinica e Dispositivi Medici - 5768

Codice 5768
Anno accademico 2022-2023
Area disciplinare Scientifico-tecnologica
Campus Bologna
Livello Secondo
Direttore Cristiana Corsi
Durata Annuale
Modalità di erogazione della didattica Convenzionale
Lingua Italiano
Costo 3.500,00 euro
Rate prima rata 2.500,00 € (da pagare tassativamente entro il 06/12/2022); seconda rata 1.000,00 € (da pagare entro il 28/04/2023)
Scadenza bando

14/11/2022 (Scaduto)

Inizio e fine immatricolazione dal 25/11/2022 al 06/12/2022
Struttura proponente
Dipartimento di Ingegneria dell'Energia elettrica e dell'Informazione "Guglielmo Marconi" - DEI
Profilo professionale
Il master ha come obiettivo quello di fornire competenze adeguate per governare la complessità del mondo dei Dispositivi Medici e in particolare delle Apparecchiature Biomediche sia nel settore sanitario pubblico e privato che nel settore industriale collegato alla commercializzazione e produzione dei DM. Il miglioramento della qualità della vita e il conseguente aumento della durata media della vita hanno comportato una maggiore richiesta di salute. Parallelamente a tale richiesta, lo sviluppo tecnologico degli ultimi anni ha concorso a determinare un ruolo imprescindibile dei dispositivi medici e delle apparecchiature biomediche a supporto dell’attività del medico. Molti dei dispositivi medici e gran parte delle apparecchiature biomediche dispongono di tecnologie sempre più sofisticate e complesse e sempre più integrate con l'ambiente circostante, rendendo disponibili più funzioni e informazioni anche sensibili che richiedono competenze specialistiche per il loro utilizzo e la loro gestione. Obiettivo del Master è quello di formare professionisti con adeguate competenze in grado di migliorare il livello di comunicazione tra coloro che operano nel settore sanitario e aziende fornitrici di dispositivi medici e apparecchiature, entrambi in possesso delle conoscenze e delle capacità gestionali necessarie per governare la complessità delle forniture che caratterizzano il sistema sanitario.
Numero partecipanti
Minimo: 7 Massimo: 30
Crediti formativi
60
Titoli d'accesso
- lauree magistrali conseguite ai sensi del DM 270/04 (o lauree di secondo ciclo o ciclo unico eventualmente conseguite ai sensi degli ordinamenti previgenti DM 509/99 e Vecchio Ordinamento) rilasciate dalla Scuola di Ingegneria;

- lauree magistrali conseguite all’estero negli ambiti disciplinari su indicati e ritenute valide ai fini dell’ammissione al Master.
Criteri di selezione
L’ammissione al Master è subordinata al superamento della selezione svolta con colloquio motivazionale e valutazione titoli attestati.
Data di selezione
17/11/2022
Piano didattico
  • Le Tecnologie Biomediche - ING/IND 34 - Emanuela Marcelli;
  • La Certificazione delle Tecnologie Biomediche, Dispositivi Medici ed Aspetti Regolatori - ING/INF 06 - Cristiana Corsi;
  • Metodologia Health Technology Assessment e Risk Management - ING/INF 06 - Massimo Garagnani;
  • La Gestione e Manutenzione delle Tecnologie Biomediche - ING/INF 06 - Claudio Lamberti;
  • Sistemi Informativi Sanitari, mHealth e Telemedicina - ING/INF 06 - Cristiana Corsi;
  • Economia Sanitaria e Aspetti Legali - SECS-P/03 - Cristina Ugolini.
Frequenza obbligatoria
70%
Stage
20 cfu
Prova finale
4 cfu

Dati dell'indagine AlmaLaurea sul master

Avvisi del master

Iscrizione contemporanea a corsi diversi

Contrariamente a quando previsto nei singoli bandi di concorso dei Master a.a. 2022/2023, è possibile iscriversi contemporaneamente a due corsi di istruzione superiore come previsto dalla legge 12 aprile 2022.

https://www.unibo.it/it/studiare/dottorati-master-specializzazioni-e-altra-formazione/master/link/iscrizione-contemporanea-a-corsi-diversi

Informazioni per la richiesta degli adattamenti alle prove d'ammissione in presenza

I candidati che vogliano avvalersi degli adattamenti devono farne richiesta, entro il termine di scadenza di iscrizione alla prova stessa, secondo le informazioni di seguito disponibili.

Informazioni per la richiesta degli adattamenti