Master in Antropologia scheletrica forense e paleopatologia - 5616

Direttore Valentina Giuffra
Durata Annuale
Titolo congiunto
Modalità di erogazione della didattica Convenzionale
Lingua Italiano
Struttura proponente
Dipartimento di Scienze biologiche, geologiche e ambientali - BiGeA
Profilo professionale
L'obiettivo del corso è quello di formare esperti in Antropologia fisica e forense con specifiche competenze per lo studio dei resti scheletrici umani (ricostruzione del profilo biologico e identificazione personale) in ambito archeologico e giudiziario. A tale scopo vengono studiati indicatori scheletrici per la ricostruzione dello stato di salute, della dieta, del tipo di attività fisica e/o lavorativa, della lesività e della causa di morte. Il contesto di rinvenimento e lo stato di conservazione dei reperti possono fornire utili informazioni sulle modalità di trattamento dei resti umani anche in relazione a rituali funerari o ad azioni riconducibili all'ambito giudiziario. Gli argomenti trattati nel corso sono: Antropologia fisica e forense, Anatomia umana, Bioarcheologia e Osteologia umana, Paleopatologia, Tafonomia, Studio delle mummie, Scavo archeologico e laboratorio sul campo, Tecniche del sopralluogo giudiziario, Laboratorio di restauro di resti scheletrici umani, Laboratorio di ricostruzione cranio facciale. Questi argomenti rientrano principalmente nei settori bio-medici di seguito riportati: Antropologia fisica (BIO/08), Anatomia Umana (BIO/16), Paleopatologia (MED/02) Medicina legale (MED/43).
Titolo congiunto
Titolo congiunto con l'Università di Pisa e Milano
Numero partecipanti
Minimo: 11 Massimo: 16
Titoli d'accesso
Le lauree sotto elencate si riferiscono all'offerta formativa dell'Ateneo di
Bologna:

- lauree triennali / di primo livello in Scienze biologiche, Scienze Naturali, Beni Culturali, Archeologia;

- lauree magistrali / a ciclo unico in Biodiversità ed Evoluzione, Archeologia e Cultura del mondo antico / Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e protesi dentaria, Conservazione e Restauro dei Beni
Culturali.

L'accesso è consentito a corsi di analoga formazione di altre sedi universitarie.
I due ambiti principali che confluiscono all'interno del corso e dai quali provengono storicamente la maggior parte degli iscritti sono quello delle discipline umanistiche legate all'archeologia e ai beni culturali, e quello delle discipline scientifiche di carattere biomedico o bioevolutivo-naturalistico.

Per altri corsi di laurea che non rientrano nelle categorie sopra elencate il Consiglio scientifico si riserva di valutare la possibilità di accesso al master in base alla formazione o all'esperienza lavorativa maturata negli ambiti inerenti al master.
Criteri di selezione
L’ammissione al Corso è subordinata al superamento della selezione con giudizio positivo formulato a seguito della valutazione del colloquio (che verterà sulla motivazione e sulla preparazione del candidato ad affrontare le materie oggetto del master); del curriculum, dei titoli posseduti.
Piano didattico
  1. Anatomia Umana - SSD: BIO16 - Docente: Daniele Gibelli ( Unimi)
  2. Laboratorio di Anatomia umana - SSD: BIO16 - Docente: Daniele Gibelli (UNIMI)
  3. Antropologia scheletrica e Bioarcheologia - SSD: BIO08 - Docente: Maria Giovanna Belcastro (UNIBO)
  4. Laboratorio di Bioarcheologia e Antropologia applicata - SSD: BIO08 - Docente: Valentina Giuffra (UNIPI)
  5. Antropologia forense - SSD: MED43 - Docente: Cristina Cattaneo (UNIMI)
  6. Laboratorio di Antropologia forense - SSD: MED43 - Docente: Pasquale Poppa (UNIMI)
  7. Sala autoptica - SSD: MED43 - Docente: Cristina Cattaneo (UNIMI)
  8. Paleopatologia e studio delle mummie - SSD: MED02 - Docente: Valentina Giuffra (UNIPI)
  9. Antropologia e Archeologia funeraria - SSD: BIO08 - Docente: Simona Minozzi (UNIPI)
  10. Scavo e studio di resti umani in contesti archeologici - SSD: BIO08 - Docente: Antonio Fornaciari (UNIPI)

Altre attività:

1. Laboratorio sperimentale di tecniche forensi - Docente: Cristina Cattaneo (UNIMI)
  2. Tecniche di scavo dei resti umani - Docente: Valentina Giuffra (UNIPI)
Frequenza obbligatoria
12 cfu - 300 ore totali

Dati dell'indagine AlmaLaurea sul master

Avvisi del master

Iscrizione contemporanea a corsi diversi

Contrariamente a quando previsto nei singoli bandi di concorso dei Master a.a. 2022/2023, è possibile iscriversi contemporaneamente a due corsi di istruzione superiore come previsto dalla legge 12 aprile 2022.

Informazioni per la richiesta degli adattamenti alle prove d'ammissione in presenza

I candidati che vogliano avvalersi degli adattamenti devono farne richiesta, entro il termine di scadenza di iscrizione alla prova stessa, secondo le informazioni di seguito disponibili.

Informazioni per la richiesta degli adattamenti