Master in Finance and Fintech - 5643

Codice 5643
Anno accademico 2021-2022
Area disciplinare Sociale, economica, giuridica
Campus Bologna
Livello Primo
Direttore Emanuele Bajo
Durata Annuale
Modalità di erogazione della didattica Convenzionale
Lingua Inglese
Costo 14.800,00 Euro
Rate Prima rata 1.850,00 Euro - Seconda rata 7.000,00 Euro (scadenza 30 dicembre 2021) - Terza rata 5.950,00 Euro (scadenza 29 aprile 2022)
Borse studio Si
Scadenza bando

20/10/2021 (Scaduto)

Scadenza pre-iscrizioni finestra 1 - 11/05/2021 Scadenza pre-iscrizioni finestra 2 - 07/07/2021 Scadenza pre-iscrizioni finestra 3 - 05/10/2021 Scadenza pre-iscrizioni finestra 4 - 20/10/2021
Inizio e fine immatricolazione Finestra 1: dal 25/05/2021 al 30/06/2021; Finestra 2: dal 21/07/2021 al 10/09/2021; Finestra 3: dal 20/10/2021 al 03/11/2021; Finestra 4: dal 29/10/2021 al 03/11/2021
Periodo di svolgimento

dal 09/11/2021 al 31/03/2023

Struttura proponente
Dipartimento di Scienze aziendali - DiSA
Profilo professionale
Il Master ha come obiettivo quello di formare giovani professionisti di tutte le discipline con competenze di natura digital (data science e digital technology) e di ambito finanziario.
Numero partecipanti
Minimo: 12 Massimo: 50
Borse studio
Sono previste quote ridotte (articolo 6 del bando)
Crediti formativi
60
Master internazionale
Titoli d'accesso
Tutte le classi di laurea triennale, magistrale e magistrale a ciclo unico conseguite ai sensi del D.M. 270/04 o lauree di primo ciclo, di secondo ciclo o ciclo unico eventualmente conseguite ai sensi degli ordinamenti previgenti (D.M. 509/99 e Vecchio Ordinamento).
Conoscenze Linguistiche
Ottima conoscenza della lingua inglese
Criteri di selezione
L’ammissione al Master è subordinata al superamento della selezione colloquio motivazionale e test scritto.

Le selezioni si svolgeranno:

- per gli iscritti alla finestra 1: il 18/05/2021
- per gli iscritti alla finestra 2: il 15/07/2021
- per gli iscritti alla finestra 3: il 12/10/2021
- per gli iscritti alla finestra 4: il 25/10/2021

presso la Bologna Business School in un orario che verrà comunicato e comunque tra le 08,00 e le 20,00 ora italiana.
I candidati devono presentarsi alla prova muniti di documento di riconoscimento in corso di validità.
Sede delle lezioni
Bologna Business School - Via degli Scalini 18 - 40136 Bologna
Piano didattico
  • Customer and Marketing Analytics - SECS-P/08
  • Machine learning - ING-INF/05
  • Business Ethics and Sustainability - ING-INF/05
  • Performance Measurement System - ING-INF/05
  • Fundamentals of Artificial intelligence - INF/01
  • Law and Tech - IUS/01
  • Digital Transformation - SECS-P/08
  • Digital Economics - SECS-P/01
  • Entrepreneurial Finance - SECS-P/09
  • Blockchain finance - SECS-P/09
  • Trends in the fintech industry - ING-IND/35
  • Risk management and derivatives - SECS-P/09
  • Banking and regulation - SECS-P/11
  • Financial Markets and instruments - SECS-P/09
  • Behavioral Finance - SECS-P/09
  • Insurance Management - SECS-S/01
  • Big Data for Industry 4.0 - ING-INF/05
  • Statistics and Data Analysis - SECS-S/01
  • Neural networks and deep learning - INF/01
  • Fundamentals of cyber security - INF/01
  • Data Mining - ING-INF/05
Frequenza obbligatoria
70%
Stage
20 CFU

Dati dell'indagine AlmaLaurea sul master

Avvisi del master

Avviso di inserimento IV finestra: Pre-iscrizioni dal 06/10/2021 al 20/10/2021 (ore 13.00) - Selezioni 25/10/2021 - Immatricolazioni dal 29/10/2021 al 03/11/2021

Si avvisano tutti gli interessati che i posti disponibili per la IV finestra sono determinati in base agli esiti delle finestre I, II e III nel rispetto dei 50 posti disponibili (PD Rep. n. 5015/2021 Prot n. 184132 del 27/07/2021)

I candidati che vogliano avvalersi degli adattamenti devono farne richiesta, entro il termine di scadenza di iscrizione alla prova stessa, compilando il modulo qui allegato e inviandolo all'indirizzo mail abis.adattamentiammissione@unibo.it unitamente alla documentazione sanitaria

Modulo per la richiesta degli adattamenti

Informazioni per la richiesta degli adattamenti alle prove d'ammissione in presenza

Informazioni per la richiesta degli adattamenti