Master in Case Management - 5747

Livello Primo
Direttore Sergio D'Addato
Durata Annuale
Modalità di erogazione della didattica Convenzionale
Lingua Italiano
Costo 2500 euro
Rate prima rata 1500 euro; seconda rata 1000 euro (da pagare entro il 31/01/2022)
Scadenza bando

24/09/2021 (Scaduto)

Inizio e fine immatricolazione Dal 11/10/2021 al 22/10/2021
Struttura proponente
Dipartimento di Scienze mediche e chirurgiche - DIMEC
Profilo professionale
Il master ha come obiettivo quello di applicare il modello di case management o care management e primary nurse; prendere in carico con modalità integrata e appropriata pazienti complessi, affetti da multimorbidità e ad elevato rischio di frammentazione delle cure; monitorare gli accessi ed i ricoveri inappropriati; attivare le strategie di leadership proprie del case manager; coordinare e gestire l'assistenza infermieristica e collaborare alla realizzazione di percorsi clinico-assistenziali attraverso il coinvolgimento del team multiprofessionale e multidisciplinare.
Numero partecipanti
Minimo: 20 Massimo: 25
Incompatibilità con altri corsi
  1. Ai sensi dell’art. 142 T.U. 1592/1933 è vietato iscriversi contemporaneamente a più corsi di studio universitari: pertanto i partecipanti al Master di cui al presente bando non possono iscriversi contemporaneamente ad altri Master, Scuole di specializzazione, Dottorati di ricerca e Corsi di laurea e laurea magistrale.

Fanno eccezione i Corsi di Alta formazione, i Corsi di Formazione permanente, le Summer e Winter School.

Per condizioni diverse da quelle sopra menzionate, si rimanda ai rispettivi regolamenti e alle segreterie di competenza.

Titoli d'accesso
- Lauree triennali e/o lauree magistrali conseguite ai sensi del DM 270/04 (o lauree di primo e/o secondo ciclo eventualmente conseguite ai sensi degli ordinamenti previgenti DM 509/99 e Vecchio Ordinamento) nei seguenti ambiti disciplinari/classi di laurea: Infermieristica;

- D.U. o titoli equipollenti ai sensi della Legge N. 1 dell’8 gennaio 2002, art. 1 comma 10 per i soli profili di Infermiere unitamente al possesso di un diploma di maturità quinquennale;

- Lauree triennali e/o lauree magistrali conseguite all’estero negli ambiti disciplinari su indicati e ritenute valide ai fini dell’ammissione al Master.

- Uulteriori requisiti: iscrizione all’Ordine della Professioni Infermieristiche.
Criteri di selezione
L’ammissione al Master è subordinata al superamento della selezione per titoli.
Sede delle lezioni
Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche DIMEC
Piano didattico
  • Medicina interna - MED/09 - Docente titolare Sergio D'Addato