Codice | 5769 |
---|---|
Anno accademico | 2020-2021 |
Area disciplinare | Sociale, economica, giuridica |
Campus | Bologna |
Livello | Primo |
Direttore | Matteo Mura |
Durata | Annuale |
Modalità di erogazione della didattica | Convenzionale |
Lingua | Inglese |
Costo | 14.800,00 euro |
Rate | prima rata 1.850,00 euro; seconda rata 7.000,00 euro (da pagare entro il 31 marzo 2021); terza rata 5.950,00 euro (da pagare entro il 15 luglio 2021) |
Borse studio | Si |
Scadenza bando |
11/12/2020 (Scaduto) pre-iscrizioni finestra 1 - entro il 7 ottobre 2020 pre-iscrizioni finestra 2 - dall'8 ottobre al 30 novembre 2020 pre-iscrizioni finestra 3 - dall'1 dicembre all'11 dicembre 2020 |
Inizio e fine immatricolazione | finestra 1 dal 20/10/2020 al 05/11/2020; finestra 2 dal 11/12/2020 al 21/12/2020; finestra 3 dal 16/12/2020 al 21/12/2020 |
- Struttura proponente
-
Dipartimento di Scienze aziendali - DiSA
- Profilo professionale
- Il master ha come obiettivo quello di rivolgersi a studenti che mirano a sviluppare la loro carriera a livello internazionale nel campo della sostenibilità acquisendo strumenti e competenze di management per affrontare il processo di transizione alla sostenibilità e all'economia circolare.
- Numero partecipanti
- Minimo: 12 Massimo: 100
- Borse studio
- Si veda articolo 6 del bando
- Crediti formativi
- 60
- Master internazionale
- Sì
- Titoli d'accesso
- - tutte le classi di laurea triennale, magistrale e magistrale a ciclo unico conseguite ai sensi del DM 270/04 (o lauree di primo ciclo, secondo ciclo o ciclo unico ciclo eventualmente conseguite ai sensi degli ordinamenti previgenti DM 509/99 e Vecchio Ordinamento);
- lauree conseguite all’estero e ritenute valide ai fini dell’ammissione al Master. - Conoscenze Linguistiche
- Ottima conoscenza della lingua inglese
- Criteri di selezione
- L’ammissione al Master è subordinata al superamento della selezione (colloquio motivazionale).
Le selezioni si svolgeranno:
- per gli iscritti alla finestra 1: il 13 ottobre 2020
- per gli iscritti alla finestra 2: il 3 dicembre 2020
- per gli iscritti alla finestra 3: il 15 dicembre 2020
presso la Bologna Business School in un orario che verrà comunicato e comunque tra le 08,00 e le 20,00 ora italiana.
- Sede delle lezioni
- La didattica frontale sarà erogata in parte online in modalità sincrona e in parte in modalità residenziale.
Le attività di didattica residenziale si svolgeranno presso la Bologna Business School - Via degli Scalini 18, Bologna - Piano didattico
- Sustainable Development Goals (Online) - ING-IND/35 - Elisa Petrini
- Ecological Economics (Online) - SECS-P/01 - Luca Lambertini
- Data Science for Sustainability (Online) - ING-INF/05 - Luca Foschini
- Industry 4.0 (Online) - ING-IND/17 - Alberto Regattieri
- Green Strategy and Sustainable Development (Online) - SECS-P/08 - Raghuram Garud
- Measuring Sustainable Performance (Online) - ING-IND/35 - Pietro Micheli
- Business Ethics (Online) - ING-IND/35 - Valeria Fazio
- Sustainable Finance (Online) - SECS-P/09 - Barbara Petracci
- Change Management (Online) - SECS-P/10 - Marcello Russo
- Design Thinking (Online) - ICAR/13 - Flaviano Celaschi
- Industrial Transition (Residenziale) - ING-IND/35 - Matteo Mura
- Energy Transition (Residenziale) - ING-IND/33 - Carlo Alberto Nucci
- Urban Transition (Residenziale) - ICAR/12 - Danila Longo
- Agricultural Transition (Residenziale) - AGR/04 - Francesco Orsini
- Mobility Transition (Residenziale) - ING-IND/32 - Claudio Rossi
- Sustainability-Oriented Innovation (Online) - ING-IND/35 - Anna Wieczorek
- Launching Green and Sustainable Businesses (Online) - ING-IND/35 - Alessandro Pastore
- Social innovation (Online) - ING-IND/35 - Magali Fia
- Marketing for Sustainability (Residenziale) - SECS-P/08 - Giulia Balugani
- Frequenza obbligatoria
- 70%
- Stage
- 15 cfu
Avvisi del master
Avviso di inserimento III finestra: Pre-iscrizioni dall’1 all’11/12/20 (ore 13.00) - Selezioni 15/12 - Immatricolazioni dal 16 al 21 dicembre 2020
Si avvisano i candidati che i posti disponibili per la III finestra sono determinati in base agli esiti delle finestre I e II nel rispetto dei massimo 100 posti disponibili (Provv. Dirigenziale Rep. n 7022/2020 Prot n. 268866 del 17/11/2020)
Informazioni per la richiesta degli adattamenti alle prove d'ammissione in presenza
I candidati che vogliano avvalersi degli adattamenti devono farne richiesta, entro il termine di scadenza di iscrizione alla prova stessa, compilando il modulo qui allegato e inviandolo all'indirizzo mail abis.adattamentiammissione@unibo.it unitamente alla documentazione sanitaria
Allegati
-
Istruzioni operative allegate al bando [.pdf 125 KB]