Master in Marketing Management - 5644

Codice 5644
Anno accademico 2020-2021
Area disciplinare Sociale, economica, giuridica
Campus Bologna
Livello Primo
Direttore Gabriele Pizzi
Durata Annuale
Modalità di erogazione della didattica Convenzionale
Lingua Inglese
Costo 14.800,00 Euro
Rate Prima rata 1.850,00 Euro - Seconda rata 7.000,00 Euro (scadenza 30 dicembre 2020) - Terza rata 5.950,00 Euro (scadenza 30 aprile 2021)
Borse studio Si
Scadenza bando

05/11/2020 (Scaduto)

Scadenza pre-iscrizioni finestra 1 - 09/06/2020 Scadenza pre-iscrizioni finestra 2 - 09/09/2020 Scadenza pre-iscrizioni finestra 3 - 05/11/2020
Inizio e fine immatricolazione Finestra 1: 25/06/2020-30/07/2020 Finestra 2: 24/09/2020-30/10/2020 Finestra 3: 19/11/2020-09/12/2020
Periodo di svolgimento

dal 07/01/2021 al 31/03/2022

Struttura proponente
Dipartimento di Scienze aziendali - DiSA
Profilo professionale
Il master intende sviluppare e rafforzare le competenze di marketing e vendita, all’interno delle più ampie scelte di strategia competitiva delle imprese. Più in particolare, intende rafforzare le capacità di:

- analisi di mercato e dei consumatori;
- sviluppo di prodotti e marche;
- definizione dei prezzi;
- comunicazione;
- gestione dei canali commerciali;
- gestione della rete commerciale e presidio dei clienti strategici.

Il master intende inoltre sviluppare le soft skills di gestione della relazione con il cliente anche attraverso attività laboratoriali, con una particolare enfasi sulle nuove tecnologie.
Numero partecipanti
Minimo: 12 Massimo: 40
Borse studio
Sono previste quote ridotte (articolo 9 del bando)
Crediti formativi
60
Master internazionale
Titoli d'accesso
Tutte le classi di laurea triennale, magistrale e magistrale a ciclo unico conseguite ai sensi del D.M. 270/04 o lauree di primo ciclo, di secondo ciclo o ciclo unico eventualmente conseguite ai sensi degli ordinamenti previgenti (D.M. 509/99 e Vecchio Ordinamento).
Conoscenze Linguistiche
Ottima conoscenza della lingua inglese
Criteri di selezione
L’ammissione al Master è condizionata a giudizio positivo formulato a seguito di valutazione scritta della lingua inglese per i candidati NON madrelingua inglese e del colloquio individuale.

Le selezioni si svolgeranno:

- per gli iscritti alla finestra 1: il 16 giugno 2020
- per gli iscritti alla finestra 2: il 16 settembre 2020
- per gli iscritti alla finestra 3: il 12 novembre 2020

presso la Segreteria didattica (BBS – recapiti all’Art.17) in un orario che verrà comunicato e comunque tra le 08,00 e le 20,00 ora italiana.
Sede delle lezioni
Bologna Business School - Via degli Scalini 18 - 40136 Bologna
Piano didattico
  • Marketing strategy - SECS-P/08
  • Data Analysis for Market Research - SECS-P/08
  • Product and brand management - SECS-P/08
  • Digital culture - SECS-P/08
  • Business ethics and sustainability - SECS-P/10
  • Pricing and promotions - SECS-P/08
  • Principles of channel and retail management - SECS-P/08
  • Consumer behavior - SECS-P/08
  • Advertising and communication - SECS-P/08
  • CRM - SECS-P/08
  • Key account management and trade marketing - SECS-P/08

 

Due insegnamenti a scelta tra:

  • Laboratory of customer value management - SECS-P/08
  • Salesforce management - SECS-P/08
  • Omnichannel retailing - SECS-P/08
  • Digital analytics - SECS-P/08
Frequenza obbligatoria
70%
Stage
24 cfu

Dati dell'indagine AlmaLaurea sul master

Avvisi del master

Informazioni per la richiesta degli adattamenti alle prove d'ammissione in presenza

I candidati che vogliano avvalersi degli adattamenti devono farne richiesta, entro il termine di scadenza di iscrizione alla prova stessa, compilando il modulo qui allegato e inviandolo all'indirizzo mail abis.adattamentiammissione@unibo.it unitamente alla documentazione sanitaria