Master in International Management – MIEX - 8367

Codice 8367
Anno accademico 2020-2021
Area disciplinare Sociale, economica, giuridica
Campus Bologna
Livello Primo
Direttore Giulio Ecchia
Durata Annuale
Titolo doppio
Modalità di erogazione della didattica Convenzionale
Lingua Inglese
Costo € 8.600,00 - Sono previste quote ridotte per i tre candidati che hanno ottenuto i punteggi più alti nelle selezioni di ciascuna finestra:1° classificato: 3.000,00 (tremila/00) Euro; 2° classificato: 5.600,00 (cinquemilaseicento/00) Euro; 3° classificato: 7.600,00 (settemilaseicento/00) Euro
Rate Prima Rata: € 3.000,00 Seconda Rata: € 3.000,00 - Terza Rata: € 2.600,00
Scadenza bando

14/07/2020 (Scaduto)

Inizio e fine immatricolazione I finestra : dal 12/06/2020 al 30/06/2020 - II finestra dal 23/07/2020 al 07/08/2020
Struttura proponente
Dipartimento di Scienze economiche - DSE
Scuola
Economia, Management e Statistica
Profilo professionale
La formazione in aula è a tempo pieno, tutti i corsi sono in lingua inglese, la sede del Master è presso la Scuola di Economia, Management e Statistica in Piazza A. Scaravilli 2 - 40126 - Bologna. Le lezioni si svolgeranno in Francia a Nancy e in Italia a Forlì e Bologna.
Alla formazione in aula segue l’attività formativa sul campo da svolgersi, in Italia o all’estero, in tirocini individuali in azienda (internship) o in ricerche operative (project work). Al termine dell’internship o del project work i partecipanti devono consegnare una relazione scritta relativa all’attività eseguita e ai risultati raggiunti.
Il Master offre un percorso formativo professionalizzante al termine del quale i futuri manager sono in grado di rispondere alle specifiche esigenze operative delle imprese in materia di internazionalizzazione dei mercati, in altre parole di un tecnico con un’ottima competenza linguistica ed un’adeguata preparazione in ambito commerciale e gestionale. In particolare, il corso si propone di sviluppare le competenze e le capacità del ruolo professionale attraverso un insegnamento teorico sulle conoscenze di base del sistema impresa, sulle tecniche di management internazionale e di metodologia della ricerca e della consulenza e attraverso la realizzazione pratica di un progetto operativo internazionale.
Titolo doppio
È previsto il rilascio di titolo multiplo consecutivo: Lo studente che al termine del 1° anno avrà ottenuto 60 ECTS con il conseguimento del Master Universitario di I livello di UNIBO potrà accedere ad un secondo anno di specializzazione "Area Mercato" presso un’Università partner e ottenere al termine di due anni di studio anche il Master of Science dell’ICN Business School di Nancy (Francia) e il titolo rilasciato dall’Università partner ospitante il 2° anno
Note
Sono attivi accordi per il riconoscimento dei crediti formativi maturati conseguendo il titolo di Master con le seguenti Università partner del MIEX Network:
1) ICN Business School - Nancy, Francia (I anno) e Berlino, Germania (II anno)
2) ECUST - Shanghai, Cina
3) UNIVERSIDAD LASALLE - Mexico City, Messico
4) MGIMO - Moscow, Russia
5) UNIVERSIDADE FEDERAL DO RIO GRANDE DO SUL – Porto Alegre, Brasile
Numero partecipanti
Minimo: 20 Massimo: 70
Crediti formativi
60
Master internazionale
Titoli d'accesso
a) laurea di I o di II livello o del vecchio ordinamento conseguita in Italia;
b) laurea conseguita all’estero ritenuta dalla Commissione Giudicatrice, ai soli fini di ammissione al Master, equipollente a quella di cui al punto a)
Conoscenze Linguistiche
ottima conoscenza della lingua inglese
Criteri di selezione
L’ammissione al Master è condizionata a giudizio positivo formulato a seguito di valutazione dei titoli.


I titoli vengono valutati come segue:

a) Congruità del curriculum accademico e professionale del candidato rispetto al percorso culturale del master (25 punti)
b) Qualità della lettera di motivazione (25 punti)
c) Conoscenza della lingua inglese (25 punti)
d) Merito accademico (voti studi precedenti) (25 punti)

La data di selezione della I finestra è: 04/06/2020; la data di selezione della seconda finestra è il 16/07/2020
Piano didattico

International Banking

International Human Resource Management

International Marketing & Brand Management

International Business Law

Negotiation Techniques and Information Analysis

International Business Strategy and International Entrepreneurship

Industrial Economics

International Economics

International Finance

Logistics and Operations Management

Frequenza obbligatoria
70%

Dati dell'indagine AlmaLaurea sul master

Avvisi del master

Emergenza Coronavirus - Avviso rettifica termine data di immatricolazione II finestra

Si avvisano tutti gli interessati che la data di scadenza delle immatricolazioni della II finestra viene prorogata al 25 settembre 2020. (Provvedimento Dirigenziale Rep. n. 3099/2020 prot. n. 106976 del 29/05/2020)

Informazioni per la richiesta degli adattamenti alle prove d'ammissione in presenza

I candidati che vogliano avvalersi degli adattamenti devono farne richiesta, entro il termine di scadenza di iscrizione alla prova stessa, compilando il modulo qui allegato e inviandolo all'indirizzo mail abis.adattamentiammissione@unibo.it unitamente alla documentazione sanitaria