Master in Gestione d’Impresa - 0840

Codice 0840
Anno accademico 2020-2021
Area disciplinare Sociale, economica, giuridica
Campus Bologna
Livello Primo
Direttore Angelo Manaresi
Durata Annuale
Modalità di erogazione della didattica Convenzionale
Lingua Italiano
Costo 11.200,00 Euro
Rate Prima rata 1.500,00 - Seconda rata 6.000,00 Euro (scadenza 30 dicembre 2020) - Terza rata 3.700,00 Euro (scadenza 31 maggio 2021)
Borse studio Si
Scadenza bando

05/11/2020 (Scaduto)

Scadenza pre-iscrizioni finestra 1 - 08/07/2020 Scadenza pre-iscrizioni finestra 2 - 05/11/2020
Inizio e fine immatricolazione Finestra 1: 23/07/2020-17/09/2020 Finestra 2: 20/11/2020-02/12/2020
Periodo di svolgimento

dal 14/12/2020 al 31/03/2022

Struttura proponente
Dipartimento di Scienze aziendali - DiSA
Profilo professionale
Il Master offre un percorso formativo che ha come obiettivo quello di formare figure in grado di svolgere attività di manager in una funzione aziendale o di concorrere nel tempo per posizioni di management di direzione. La focalizzazione settoriale fornisce un elemento di importante competenza e differenziazione per l'entrata del partecipante nel mercato del lavoro e per la sua capacità di interpretare le competenze concettuali in termini di mercato di sbocco.
Note
Il master è erogato in lingua italiana, con la frequenza di un unico corso in lingua inglese (max 20 ore).
Numero partecipanti
Minimo: 15 Massimo: 100
Borse studio
Sono previste quote ridotte (articolo 9 del bando)
Crediti formativi
60
Titoli d'accesso
Tutte le classi di laurea triennale, magistrale e magistrale a ciclo unico conseguite ai sensi del D.M. 270/04 o lauree di primo ciclo, di secondo ciclo o ciclo unico eventualmente conseguite ai sensi degli ordinamenti previgenti (D.M. 509/99 e Vecchio Ordinamento).
Conoscenze Linguistiche
Per gli indirizzi "Mercati Asiatici" e “Turismo, Heritage ed Eventi” è obbligatoria la conoscenza, almeno di livello B2, della lingua inglese; nel caso la conoscenza della lingua non sia certificata da documentazione ufficiale, il candidato dovrà sostenere una parte del colloquio motivazionale di selezione in lingua.
Criteri di selezione
L’ammissione al Master è condizionata a giudizio positivo formulato a seguito di una prova scritta di logica e cultura generale, una prova scritta di lingua inglese e un colloquio motivazionale.

Le selezioni si svolgeranno presso BBS in un orario che verrà comunicato e comunque tra le 08,00 e le 20,00 ora italiana:

- per gli iscritti alla finestra 1: 14 luglio 2020
- per gli iscritti alla finestra 2: 11 novembre 2020
Sede delle lezioni
Bologna Business School - Via degli Scalini 18 - 40136 Bologna
Piano didattico

Il Master si articola in 7 diversi indirizzi:

1. Made in Italy

2. Green Management and Sustainable Businesses

3. Food and Wine

4. Mercati Asiatici

5. Turismo, Heritage ed Eventi

6. Retail Management & E-commerce

7. Life Sciences e Medtech

Il programma prevede una parte comune condivisa tra i diversi indirizzi per circa il 60% delle attività di aula, la restante parte è specifica del singolo indirizzo.

Insegnamenti comuni:

  • Amministrazione e Controllo - SECS-P/07
  • Supply Chain Management - ING-IND/35
  • Marketing - SECS-P/08
  • Finanza Aziendale - SECS-P/09
  • Marketing Research - SECS-P/08
  • Digital Marketing - SECS-P/08
  • Digital Culture - ING-INF/05
  • Business Ethics and sustainability - ING-IND/35
Frequenza obbligatoria
70%
Stage
24 cfu

Dati dell'indagine AlmaLaurea sul master

Avvisi del master

Informazioni per la richiesta degli adattamenti alle prove d'ammissione in presenza

I candidati che vogliano avvalersi degli adattamenti devono farne richiesta, entro il termine di scadenza di iscrizione alla prova stessa, compilando il modulo qui allegato e inviandolo all'indirizzo mail abis.adattamentiammissione@unibo.it unitamente alla documentazione sanitaria