Master in Fundraising per il Nonprofit e gli Enti pubblici - 0810

Livello Primo
Direttore Valerio Melandri
Durata Annuale
Modalità di erogazione della didattica Convenzionale
Lingua Italiano
Costo 7.350,00 euro (settemila trecento cinquanta/00 euro)
Rate I rata 3.675,00 euro (tremila seicento settantacinque/00 euro) (da pagare tassativamente entro il 21 dicembre 2020); II rata 3.675,00 euro (tremila seicentosettanta cinque/00 euro) (da pagare entro il 31/05/2021)
Scadenza bando

26/11/2020 (Scaduto)

Inizio e fine immatricolazione dal 14 dicembre 2020 al 21 dicembre 2020
Struttura proponente
Dipartimento di Scienze aziendali - DiSA
Profilo professionale
Il master ha come obiettivo quello di insegnare a fare fundraising per le organizzazioni non profit e tutte le organizzazioni pubbliche che necessitano di far raccolta fondi (ad es: Università, Ospedali, Musei, Enti Locali, ecc.). Il Master fornisce competenze specifiche per operare in organizzazioni di piccole, medie, o grandi dimensioni insegnando tutti gli aspetti della raccolta fondi (piccoli donatori, grandi donatori, on line, e off-line, metodi tradizioni e innovativi) al fine di garantirne la sostenibilità. Il Master fornisce una conoscenza approfondita di tutti gli strumenti a disposizione di un fundraiser (ad es: direct mail, telemarketing, face to face, internet, dem, lasciti e testamenti, on line, offline, colloqui personali, crowdfunding, landing page, sito web, lettere, telefonate, ecc.) per entrare in contatto con potenziali donatori, creare e coltivare relazioni che favorisca il coinvolgimento e quindi il dono stesso. Al termine del percorso formativo del Master gli studenti saranno in grado di sviluppare operativamente un piano di raccolta fondi integrando e dosando i singoli strumenti in base alle caratteristiche dell'organizzazione stessa e di realizzare e monitorare i risultati del proprio piano. Partecipare al Master non significa solo acquisire competenze dai migliori professionisti del settore, ma anche entrare a far parte della più grande e viva comunità di fundraiser esistente in Italia. Ex studenti del Master sono oggi ai vertici di moltissime organizzazioni non profit in Italia, e ricoprono ruoli di responsabilità (attualmente il Presidente di Assif, Associazione Italian Fundraiser è un ex studente del Master, così come la vincente del premio “Fundraiser dell’Anno 2019”). Chi partecipa al Master, condivide una rete di collegamenti internazionali e locali utile per il proprio futuro e per rimanere aggiornati per tutta la durata della propria vita professionale, attraverso la formazione continua.
Numero partecipanti
Minimo: 12 Massimo: 40
Crediti formativi
Titoli d'accesso
- tutte le lauree triennali e/o lauree magistrali conseguite ai sensi del DM 270/04 (o lauree di primo e/o secondo ciclo eventualmente conseguite ai sensi degli ordinamenti previgenti DM 509/99 e Vecchio Ordinamento);

- tutte le lauree triennali e/o lauree magistrali conseguite all’estero ritenute valide ai fini dell’ammissione al Master.
Criteri di selezione
L’ammissione al Master è subordinata al superamento della selezione di un test psico-attitudinale volto a valutare le capacità organizzative, logiche e manageriali; alcuni colloqui motivazionali; la valutazione del curriculum accademico e professionale del candidato rispetto al percorso didattico del Master.
Data di selezione
01/12/2020
Piano didattico
  • Principi e Tecniche del Fundraising - SSD: SECS-P/07 - Docente titolare: Valerio Melandri;
  • Strumenti legali e fiscali per il Fundraising - SSD: SECS-P/07 - Docente titolare: Valerio Melandri;
  • Direct Marketing - SSD: SECS-P/08 - Docente titolare: Valerio Melandri;
  • Marketing per il Fundraising - SSD: SECS-P/07 - Docente titolare: Luca Mazzara;
  • Corporate Fundraising - SSD: SECS-P/07 - Docente titolare: Sara Boschetti;
  • Grandi Donatori - SSD: SECS-P/07 - Docente titolare: Valerio Melandri;
  • Digital Fundraising - SSD: SECS-P/08 - Docente titolare: Paolo Ferrara;
  • Economia Aziendale - SSD: SECS-P/07 - Docente titolare: Rebecca Levy Orelli;
  • Fondazioni e Istituzioni - SSD: SECS-P/07 - Docente titolare: Rebecca Levy Orelli;
  • Eventi per il Nonprofit - SSD: SECS-P/08 - Docente titolare: Alessandra La Palombara
Frequenza obbligatoria

Dati dell'indagine AlmaLaurea sul master

Avvisi del master