Codice | 8659 |
---|---|
Anno accademico | 2020-2021 |
Area disciplinare | Sociale, economica, giuridica |
Campus | Bologna |
Livello | Primo |
Direttore | Federico Casolari |
Durata | Annuale |
Modalità di erogazione della didattica | Convenzionale |
Lingua | Italiano |
Costo | € 3.500,00 |
Rate | rata 1 :€ 2500,00 - rata2 € 1000,00 (entro il 30/04/2021) |
Scadenza bando |
04/11/2020 (Scaduto) |
Inizio e fine immatricolazione | dal 20/11/2020 al 07/12/2020 |
- Struttura proponente
-
Dipartimento di Scienze giuridiche - DSG
- Profilo professionale
- il Master ha come obiettivo quello di formare esperti in europrogettazione, specializzati nelle procedure operative per la presentazione di richieste e gestione delle diverse tipologie di finanziamenti europei all'interno di Amministrazioni pubbliche, delle Agenzie, degli Enti Pubblici territoriali (regionali e locali) e di altre realtà pubbliche e private quali aziende e studi professionali; conoscenza delle istituzioni e delle politiche europee, apprendimento dei meccanismi di funzionamento del sistema dei finanziamenti e delle sovvenzioni, acquisizione delle competenze operative.
- Numero partecipanti
- Minimo: 16 Massimo: 30
- Crediti formativi
- 60
- Incompatibilità con altri corsi
- Ai sensi dell’art. 142 T.U. 1592/1933 è vietato iscriversi contemporaneamente a più corsi di studio universitari: pertanto i partecipanti al Master di cui al presente bando non possono iscriversi contemporaneamente ad altri Master, Scuole di specializzazione, Dottorati di ricerca e Corsi di laurea e laurea magistrale.
Fanno eccezione i Corsi di Alta formazione, i Corsi di Formazione permanente, le Summer e Winter School.
Per condizioni diverse da quelle sopra menzionate, si rimanda ai rispettivi regolamenti e alle segreterie di competenza.
- Titoli d'accesso
- - lauree triennali e/o lauree magistrali conseguite ai sensi del DM 270/04 (o lauree di primo e/o secondo ciclo eventualmente conseguite ai sensi degli ordinamenti previgenti DM 509/99 e Vecchio Ordinamento) in ogni ambito disciplinare/classe di laurea.
- lauree triennali e/o lauree magistrali conseguite all’estero negli ambiti disciplinari su indicati e ritenute valide ai fini dell’ammissione al Master. - Conoscenze Linguistiche
- Conoscenza della lingua inglese
- Altri requisiti
- Conoscenza pacchetto MS Office
- Criteri di selezione
- Valutazione titoli e colloquio orale di tipo motivazionale
- Data di selezione
- 09/11/2020
- Piano didattico
- Istituzioni UE e programmi EACEA - SSD IUS/14 docente titolare Federico Casolari
- Controllo di legalità e frodi al bilancio UE SSD IUS/14 docente titolare Giacomo Di Federico
- Finanziamenti della "Green Economy" SSD IUS/14 docente titolare Federico Casolari
- Il ruolo degli Enti Pubblici: le regole di redazione e procedure di assegnazione dei bando in Italia SSD IUS/10 docente titolare Franco Mastragostino
- Proprietà intellettuale europea SSD IUS/04 docente titolare Alberto Musso
- Imprenditorialità2020: finanziamenti per le PMI e Microfinanza SSD IUS/04 docente titolare Marco Lamandini
- Horizon2020 e azioni complementari a H2020 SSD IUS/14 docente titolare Paola Motetti
- Fondi Strutturali e aiuti di stato SSD IUS/14 docente titolare Carlo Eugenio Baldi
- Progettazione Europea:tecniche e metodi di redazione SSD IUS/14 docente titolare Andrea Pignatti
- Aspetti di bilancio e rendicontazione SSD IUS/14 docente titolare Andrea Pignatti
- Start-up e appalti europei SSD SECS-P/08 docente titolare Laura Toschi
- Europa per i cittadini: partnership e networking SSD IUS/14 docente titolare Gianfranco Coda
- Business plan e case studies SSD ING-IND/35 docente titolare Rosa Grimaldi
- Finanziamenti PAC FEARS FEAGA SSD IUS/03 docente titolare Giulio Sgarbanti
- Aspetti fiscali dei finanziamenti europei SSD IUS/12 docente titolare Andrea Mondini
- Frequenza obbligatoria
- 80%
Avvisi del master
Informazioni per la richiesta degli adattamenti alle prove d'ammissione in presenza
I candidati che vogliano avvalersi degli adattamenti devono farne richiesta, entro il termine di scadenza di iscrizione alla prova stessa, compilando il modulo qui allegato e inviandolo all'indirizzo mail abis.adattamentiammissione@unibo.it unitamente alla documentazione sanitaria
Allegati
-
Istruzioni operative allegate al bando [.pdf 125 KB]
-
Calendario [.pdf 79 KB]